L'ABBIGLIAMENTO BREACH IN AIUTO ALLE BALENE DEL MEDITERRANEO
Breach dedica una parte della sua collezione al progetto Cetacean Sanctuary Research. Oltre a svolgere un ruolo di fornitore tecnico, Breach sostiene le attività di studio e conservazione dei cetacei che l'Istituto Tethys svolge in Mar Ligure, all'interno del Santuario Pelagos. Acquistando un capo di questa collezione contribuisci alla tutela delle balene e dei delfini in Mediterraneo.
Delfini e balene del Mediterraneo sono sempre più in pericolo, esposti a minacce che vanno dalla cattura accidentale nelle reti, alle collisioni con le imbarcazioni, dalla scarsità di cibo dovuta alla pesca eccessiva, all’inquinamento acustico. Pur essendo spesso protagonisti dei documentari televisivi, e amati da tutti, i cetacei che vivono nei nostri mari sono in realtà poco conosciuti, poco studiati, e ancor meno tutelati. Chi si occupa di loro?
Tra le diverse realtà italiane che hanno a cuore la sorte di questi mammiferi marini e si battono per la loro tutela spicca l’IstitutoTethys, un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Fondato nel 1986, l’Istituto è composto da biologi e naturalisti appassionati che nel corso di venticinque anni di attività in Mediterraneo hanno dato un contributo straordinario alla conoscenza e alla salvaguardia di questi animali.
L’Istituto è stato il primo a concepire e proporre la creazione del Santuario Pelagos, sulla base di informazioni dettagliate ottenute in mare. Da oltre vent’anni, infatti, i ricercatori del progetto Cetacean Sanctuary Research studiano le popolazioni di cetacei nel bacino Corso-Ligure-Provenzale, con base a Portosole (Sanremo), che da sempre ospita le imbarcazioni dell’Istituto. Gli studi svolti continuativamente dal 1990 hanno contribuito a svelare molti segreti su questi mammiferi marini creando una delle maggiori banche dati sui cetacei del Mediterraneo.
Tethys ha condotto studi a lungo termine anche sui cetacei in Mar Adriatico, in diversi settori dello Ionio, nello Stretto di Messina, nel Golfo di Taranto e in diverse altre zone del Mediterraneo, con occasionali campagne di ricerca in acque atlantiche. In collaborazione con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), ha portato a termine di recente una serie di survey aerei nei mari italiani, volti a censire le popolazioni di cetacei e di altri animali marini, e a identificare gli habitat critici.
L’Istituto Tethys con sede a Milano all'interno dell'Acquario e Civica Stazione Idrobiologica, e' sempre stato molto attivo sul fronte della tutela del mare, sia a livello nazionale che internazionale: dal 1990 organizza campi di studio sui cetacei, ai quali hanno preso parte migliaia di appassionati provenienti da tutto il mondo. I partecipanti ai campi affiancano i biologi nella ricerca, vivendo l’esperienza unica di osservare balene e delfini nel loro ambiente naturale e di contribuire in prima persona alla loro salvaguardia. Renato Banfi