Nasce a Torino il PROGETTO ABITARE SOSTENIBILE
Torino - ll 12 dicembre scorso presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “ERASMO da ROTTERDAM” di Nichelino (TO) si è tenuto l’incontro per firmare la costituzione della rete di Istituti di Istruzione Superiore, nell’ambito del progetto “ABITARE SOSTENIBILE”.
A rappresentare gli Istituti Superiori vi erano i dirigenti scolastici prof. Giuseppe Falbo dell’Istituto Erasmo da Rotterdam di Nichelino, capofila del progetto educativo, la prof.ssa Loretta Tordini delll’Istituto Sella /Alto di Torino, il prof. Antonio Denicola dell’Istituto Guarini di Torino, il prof. Giovanni Trincheri dell’Istituto Buniva di Pinerolo, il prof. Giuseppe Volpe dell’Istituto Fermi di Ciriè, la prof.ssa Silvia Crosetto vice preside dell’Istituto Maxwell di Nichelino. Hanno, inoltre, firmato l’accordo il prof. Vincenzo Pappalettera dell’Istituto Galilei di Avigliana e il prof. Andrea Rastelli dell’Istituto Vittorini di Grugliasco.Un primo passo che vede comunque coinvolti circa 2.000 studenti a cui verranno impartite, nel prosieguo lezioni di abitare sostenibile.
L’elevato profilo delle Istituzioni ed Associazioni aderenti, tra cui ricordiamo l’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Torino, rappresentato dall’Assessore dott. Umberto D’Ottavio, la Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino con la sua delegata dott.ssa Patrizia Paparozzi, il Collegio dei Geometri della Provincia di Torino ed il Consiglio Nazionale dei Geometri rappresentati dalla consigliera Federica Capriolo, l’Associazione Nazionale Costruttori Edili con il funzionario Arch. Giuseppe Borra, permette di evidenziare l’aspetto innovativo dell’iniziativa, nata come progetto di formazione sulle tematiche della progettazione sostenibile, costituita per far interagire, per la prima volta, il mondo produttivo con il mondo scolastico, quale effettivo contributo per i nuovi professionisti di domani.
L’idea di partenza nasce dal forte convincimento che è urgente far crescere la specializzazione tecnica coniugata con una maggiore interazione tra Scuola, Enti ed Imprese, superando sterili separazioni e colmando le possibili lacune nelle conoscenze.
Gli attori di tale iniziativa sono la Scuola Superiore Secondaria, gli Ordini Professionali, la cultura dell’ambiente e del territorio (Istituzioni e Associazionismo) e le imprese specializzate di settore, i quali permettono di attivare quella rete che dovrà essere luogo in cui si potrà realizzare un “Forum dell’informazione”, fruendo di indicazioni utili a comprendere le complesse dinamiche dei singoli mercati ed a creare valore aggiunto in termini di produttività.
Per raggiungere il suo obiettivo il progetto “Abitare sostenibile” utilizzerà strumenti diversi.E’ prevista l’attivazione di corsi di formazione rivolti a studenti del 4° e 5° anno del corso per geometri, a neodiplomati, a formatori ed insegnanti e a liberi professionisti oltre la redazione di un manuale tecnico, in forma cartacea e digitale, distribuito a livello nazionale negli Istituti Tecnici e per Geometri, a liberi professionisti, architetti, ingegneri, uffici tecnici comunali, enti locali e librerie specializzate.
Il suddetto testo specialistico, di cui si valuta la traduzione in inglese, tedesco e spagnolo, affronterà le principali tematiche della progettazione e della sostenibilità ambientale, spaziando dai concetti del comfort indoor alle varie tecnologie ecocompatibili, dalla trattazione del sistema edificio-impianto alle nuove metodologie per il recupero e la ristrutturazione architettonica, con una particolare attenzione alle questioni legate alla salute ed al benessere nell’abitazione del futuro.
All’interno del manuale, ma anche attraverso specifici incontri e seminari tecnici, verranno presentati diversi prodotti e tecnologie di aziende selezionate tra quelle ritenute più significative dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative, che potranno essere applicati nelle realizzazioni di costruzioni o di ristrutturazioni ecocompatibili, in un’ottica di sostenibilità ambientale, fornendo ai giovani progettisti alcuni elementi per accrescere la loro capacità di distinguere e di scegliere, di valutare i nuovi prodotti e le nuove tecniche.
Il sistema di formazione sarà completato da una piattaforma web strutturata secondo le varie tematiche sulla sostenibilità in campo edilizio, con le relative schede tecniche delle aziende aderenti e da un sistema di formazione a distanza ed aggiornamento tecnico professionale on line. Ricordiamo che l’iniziativa sarà presentata alle edizioni del 2013 di Restructura a Torino e del SAIE a Bologna, mentre se ne sta valutando la presenza al MADE EXPO a Milano.
Per informazioni sul progetto “Abitare Sostenibile” ed eventuali adesioni si prega di prendere contatti con la società DESARTECO S.r.l. , e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Renato Banfi