PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Inaugurato il “Parco del Sole”: Impianto fotovoltaico che darà energia a 1.000 famiglie della provincia di Modena

 

 

2 dicembre 2010 - E' stato inaugurato il “Parco del Sole”, impianto fotovoltaico esteso su una superficie di oltre 50.000 mq e sito nel comune di Castelnuovo Rangone (MO).Con oltre 2 MWp allacciati alla rete, è il più grande impianto fotovoltaico della provincia emiliana,nato dalla Joint Venture tra l’EPC Contractor Enerpoint S.p.A., la holding di investimenti Fin Poker S.r.l., l’impresa edile Sogemont S.r.l., l’installatore fotovoltaico Spazio Energia S.r.l. e lo Studio Tecnico Torricelli.

L’impianto fotovoltaico ha una produzione annua di circa 2.442 MWh di energia elettrica, che potranno soddisfare i bisogni energetici di 1.000 famiglie e contribuiranno a ridurre le emissioni di anidride carbonica di 1.270.000 kg l’anno.

Per dare vita al “Parco del Sole” Enerpoint e i partner del progetto hanno messo in campo tutto il loro know how nella progettazione e realizzazione di grandi parchi fotovoltaici nonché l’eccellenza tecnologica delle forniture: 9.030 moduli fotovoltaici Schott Solar al silicio policristallino da 230 Wp, gli inverter centralizzati Power One (1 PVI 275 e 5 PVI 300), le strutture interamente inalluminio Vettaflex e il sistema di controllo e monitoraggio a distanza e-solar.

Per l’installazione e la costruzione delle cabine in media tensione Enerpoint si è affidata a Sogemont, impresa edile specializzata in parchi fotovoltaici e Spazio Energia, consorzio di imprese del modenese attive nell’installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici dal 2004.

   

“Ho pensato di portare anche nella provincia di Modena un impianto di grandi dimensioni, elevata qualità e di impatto ambientale limitatissimo, dando anche un impulso importante alla produzione di energia fotovoltaica, sia a beneficio della comunità locale che delle imprese del territorio che, in un momento di crisi economica, hanno potuto sviluppare un know how specifico in un settore dalle grandi potenzialità”, afferma Davide Lolli, ideatore del progetto e AD di Parco del Sole.“La rivoluzione energetica 

Secondo Paolo Rocco Viscontini, presidente e AD di Enerpoint S.p.A.passa anche dagli impianti a terra come Parco del Sole, ma sempre affiancati a tanti piccoli e medi impianti, residenziali e aziendali. Per Enerpoint anche il fotovoltaico a terra, oltre al fotovoltaico sugli edifici, può contribuire al passaggio dalla produzione centralizzata di elettricità alla generazione distribuita, per creare energia elettrica pulita laddove serve di più, riducendo le dispersioni energetiche”.

di Renato Banfi