Alla scoperta della biodiversità in città: il Progetto Vividaria
gennaio 2013 - Riparte in questi giorni il progetto di educazione ambientale Vividaria creato dall’Institut Klorane (Fondazione d’impresa senza scopo di lucro dei Laboratoires Klorane per la protezione e il corretto utilizzo del patrimonio vegetale.) in collaborazione con Federparchi-europarc Italia (Federazione dei parchi e delle riserve naturali), riservato ai bambini della scuola primaria italiana. Il concorso di quest’anno, per il quale i bambini seguiranno il percorso multidisciplinare appositamente concepito, ha per titolo:SCOPRI LA BIODIVERSITA' IN CITTA'.
L'obbiettivo dell’edizione 2012/13 del progetto è sviluppare il tema della biodiversità, vero fil rouge che unisce le sei edizioni del progetto, anche in un ambiente particolare come quello cittadino. La città è infatti un luogo che difficilmente si accosta al concetto di natura, eppure, anche nei centri più urbanizzati le piante e gli animali sanno trovare il loro spazio. Piante grandi e piccole non si trovano solo nei parchi urbani, nelle aiuole spartitraffico o nei giardini privati, ma sanno sorprendere con inaspettati ciuffi di fiori che spuntano dal cemento crepato. I bambini impareranno a riconoscere le specie più presenti, quelle tipiche anche della campagna e dei ruderi, con poche esigenze ma grandi proprietà terapeutiche, che, unite ad alberi, cespugli e fiori provenienti da giardini pubblici e privati, formano la popolazione delle piante di città, con una biodiversità tutta da scoprire.
Anche quest’anno verranno forniti (scaricandoli dal sito www.Vividaria.it ) i materiali didattici che supportano l’insegnante nello svolgimento del progetto. Nel 2013 Vividaria, coerente con il tema dell’anno – Scopri la Biodiversità in Città – raggiungerà non solo le scuole che partecipano al progetto, ma anche i bambini che non lo conoscono. Nel periodo tra il 24 maggio (Giornata europea dei parchi) ed il 5 giugno (Giornata mondiale dell’ambiente) Vividaria sarà in tour, fermandosi una giornata in un centro commerciale di: Milano, Roma, Torino, Roma, Bari con uno spazio dedicato: il Villaggio Sempreverde, uno spazio eco-concepito per bambini dai 4 agli 11 anni circa, dove tutor specializzati li accompagneranno alla scoperta della biodiversità tramite la realizzazione di attività ludiche, scientifiche, e la progettazione e costruzione di un villaggio ideale dove la biodiversità diventa la matrice, la guida di una città rispettosa di piante, bambini e desideri. Clou di ogni giornata saranno la premiazione delle classi vincitrici del Concorso Vividaria 2012/2013 dell’area e la rappresentazione teatrale «Storia d’amore e alberi», una pièce liberamente ispirata al Romanzo di Jean Giono L’uomo che piantava gli alberi, un libretto del 1980 diventato nel tempo un libro simbolo per la difesa della natura e l’impegno civile, un messaggio d'amore per l'albero e il suo valore universale.
Vividaria è un progetto di educazione ambientale rivolto ai bambini della scuola primaria. Nasce dall’esperienza formativa svolta dell’Institut Klorane in Francia. In Italia vede la luce nel 2007, sviluppandosi in partnership tra Institut Klorane e Federparchi-europarc Italia che hanno unito risorse ed esperienze per dar vita ad una iniziativa inedita e di grande attualità: promuovere tra i bambini la conoscenza del ruolo fondamentale svolto dalle piante nel mantenimento degli equilibri climatici e della salute dell´atmosfera. L´educazione e la sensibilizzazione ambientale rappresentano infatti un punto comune nella mission di Federparchi e dell’Institut Klorane: diffondere la cultura della consapevolezza e del rispetto della natura.
Vividaria è organizzato in forma di concorso scolastico per raggiungere un maggior numero di scuole e bambini. Nell’anno scolastico 2011/2012 hanno partecipato più di 10.000 bambini in tutta Italia. Vividaria può essere seguito dalle classi tutto l’anno e secondo più punti di vista educativi. A questo proposito le scuole possono coinvolgere nel progetto un farmacista di zona, per approfondire le tematiche legate alle proprietà delle piante e al loro utilizzo per il benessere e la salute dell’uomo. Ogni anno si cerca un argomento di attualità, che possa integrarsi con il programma scolastico della scuola.
Il progetto "Vividaria" ha ottenuto nel 2008 il riconoscimento dalla Commissione Nazionale Italiana per l´Unesco e il patrocinio del Count Down 2010. Vividaria , coerente con la salvavaguardia dell'ambiente ,concentra tutte le sue attività di comunicazione tramite il sito www.Vividaria.it , vero portale informativo per tutte le scuole che partecipano al progetto ma anche per tutti coloro che vogliono scoprire alcune curiosità sul mondo della natura. Da quest’anno sarà on-line una nuova rubrica – Le eco-mamme – dove le mamme, ma anche i papà, più attenti alla natura troveranno suggerimenti pratici per realizzare tante eco-attività. Www.vividaria.it - www.Institut-klorane.org - www.Klorane.it
luciano cravotto