"Il Progetto Interreg III A : Gustavo pesce di lago" certifica il pescato del Lario
Il marchio "Gustavo pesce di lago" è stato creato e registrato dalla Provincia di Como per rende riconoscibili sul mercato i prodotti ittici del territorio lariano. Il pesce di lago è perciò un prodotto visibile, sicuro e di "origine controllata" ovvero "Made in Insubria":Una certificazione che rientra nelle iniziative di tutela e valorizzazione del pesce di lago previste dal progetto Interreg III A di cui la Provincia di Como è soggetto capofila. Il Progetto Interreg III A è un programma operativo di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Svizzera che ha l’obiettivo di studiare, caratterizzare e valorizzare i prodotti ittici lacustri tradizionali ed innovativi dell’area lacustre insubrica. La mascotte del progetto è Gustavo, il Pesce di lago, un simpatico pesce persico che guida alla scoperta del fantastico mondo (sommerso e non) dei laghi insubrici. (www.gustavopescedilago.it)
In concreto, il progetto si occupa di:
-
studiare la caratterizzazione chimico-fisica, nutrizionale e bromatologica dei pesci di lago lavorati e conservati, per migliorarne le tecniche di lavorazione e promuoverne i pregi nutrizionali.
-
realizzare habitat lacustri sommersi, per incrementare la biodiversità e la produttività ittica.
-
razionalizzare il prelievo di specie ittiche pregiate per assicurare la loro conservazione nel tempo.
-
avviare un’Azione Pilota di lavorazione, trasformazione e conservazione di prodotti ittici ottenuti da specie poco conosciute per promuoverne la pesca ed il consumo.
-
migliorare la qualità degli ecosistemi dei laghi.
-
quantificare lo sforzo di pesca sostenibile nei singoli laghi.
-
organizzare in un unico database le conoscenze disponibili sui prodotti ittici lacustri, sulle loro lavorazioni e tecniche di conservazione.
-
seguire l’aggiornamento professionale dei pescatori di mestiere sui temi di progetto.
-
studiare gli aspetti socio-economici locali legati alla produzione e commercializzazione dei prodotti ittici lacustri.
-
contribuire al riconoscimento di marchi di qualità e ampliare i panieri dei prodotti tipici locali.
Partner dell’iniziativa sono le Provincie di Como (Capofila e Referente Unico), Lecco, Varese, Novara, Verbano Cusio Ossola, oltre a Canton Ticino (Capofila svizzero), Consorzio Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola, Università degli Studi di Milano, Dip. Scienze e Tecnologie Veterinarie per la Sicurezza Alimentare, APAT (Associazione Pescatori Allevatori Trasformatori di Pesce), GRAIA Srl