PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

GENERALI MILANO MARATHON LA XX EDIZIONE E TUTTI I SUOI RECORD

altNovembre 2019 - Compiere vent’anni nel 2020. La Generali Milano Marathon non sbaglia un colpo: se c’è un anno giusto per festeggiare la XX edizione, è proprio il prossimo. Coincidenze temporali a parte, la manifestazione organizzata da RCS Sports & Events - RCS Active Team, ormai diventata uno dei più attesi appuntamenti sportivi della stagione primaverile, con i numeri ha un buon rapporto: tanti sono infatti gli obiettivi e i record che ha raccolto nella sua storia, soprattutto recente.

2 ore 4 minuti e 46 secondi è il tempo realizzato lo scorso aprile dal keniano Titus Ekiru, nuovo record all-comers sul suolo italiano e undicesimo tempo mondiale della stagione (a oggi), che ha consentito alla Generali Milano Marathon di entrare di diritto nel gotha delle maratone internazionali.

2 ore 22 minuti e 25 secondi è il tempo della vincitrice della gara femminile, Vivian Kiplagat. Il crono anche in questo caso costituisce la miglior prestazione all-comers realizzata in Italia, e nel 2019 solo 12 maratone in tutto il mondo hanno fatto registrare tempi migliori. 

7.623 sono stati i runner iscritti alla maratona edizione 2019, che rappresenta il miglior risultato di sempre in termini di partecipazione. Record anche per la Relay Marathon, che ha raggiunto la cifra di 3.691 squadre registrate. I 6.309 finisher della maratona (anche questo un record) testimoniano una crescita di oltre il 70% rispetto a soli 3 anni fa. 13.000 sono stati i bambini che hanno partecipato alla Bridgestone School Marathon, la corsa dedicata ai più piccoli, giunta lo scorso aprile al suo quinto anno.

1,3 milioni di euro è l’entità della raccolta fondi certificata attraverso la piattaforma di Rete del Dono a favore delle ONP partecipanti al Charity Program della Generali Milano Marathon, che colloca la corsa meneghina tra i primissimi eventi sportivi charity nel panorama europeo.

Tre giorni è stata la durata del Milano Running Festival, l’iniziativa che ha arricchito di contenuti il programma già fitto della maratona. Evento dedicato al running e al wellness, organizzato all’interno del MiCo in FieraMilanoCity nei giorni precedenti la corsa, il Milano Running Festival è stata e sarà l’occasione per raccontare e analizzare il mondo del podismo a 360 gradi attraverso meeting, workshop, sessioni di training e presentazioni di prodotto.

altE se questo è il passato, figuriamoci il futuro. Che andrà in scena a Milano, domenica 5 aprile. Iscrizioni aperte sul sito ufficiale www.generalimilanomarathon.it.

GENERALI, TITLE SPONSOR DI MILANO MARATHON

ASSICURAZIONI GENERALI, gruppo assicurativo tra i leader nel mondo, si riconferma per il secondo anno consecutivo Title Sponsor di Milano Marathon. Generali sostiene eventi e attività sportive che incoraggiano uno stile di vita salutare, teso a migliorare il benessere delle persone, costruendo partnership con organizzazioni che condividono i valori del Gruppo, prestando sempre particolare attenzione a diffondere la cultura dello sport tra le nuove generazioni, favorendo la partecipazione collettiva e i valori di solidarietà e integrazione sociale ad esso correlati. 

MILANO MARATHON VESTE UNDER ARMOUR

Under Armour, il brand activewear fondato a Baltimora nel 1996, supporterà la competizione meneghina nell’anno del ventennale come Technical Partner e firmerà le maglie tecniche di gara che saranno consegnate a tutti i partecipanti alla maratona e alla staffetta, naturalmente con modelli specifici per uomo e per donna: ultra orange o rift blue per i maratoneti mentre halo grey o rift blue per gli staffettisti. 

LA MILANO RELAY MARATHON E IL CHARITY PROGRAM

La Milano Relay Marathon, staffetta non competitiva per team di 4 persone, rivolta principalmente ai runner che vogliono abbinare l’attività fisica con una scelta dal forte valore etico e che permette di dividere i 42 chilometri e 195 metri del percorso in 4 frazioni, affiancherà la maratona agonistica per l’undicesimo anno consecutivo.

La staffetta è l’evento principale intorno al quale si sviluppa il Milano Marathon Charity Program, il progetto di solidarietà riservato, nell’edizione 2020, a 90 Organizzazioni No Profit che possono finanziare le proprie iniziative benefiche grazie alla partecipazione delle proprie squadre, che scelgono un progetto e si impegnano a raccogliere fondi per sostenerlo.

Il Charity Program – che ha come partner organizzativo la piattaforma di personal fundraising Rete del Dono – anche nel 2019 si è confermato leader in Italia tra le iniziative di questo tipo, per dimensioni, complessità ed entità della raccolta fondi generata.

LA SECONDA EDIZIONE DEL MILANO RUNNING FESTIVAL

Da giovedì 2 a sabato 4 aprile ritorna il Milano Running Festival: momento di aggregazione per gli operatori commerciali del mondo della corsa, del fitness e del turismo sportivo, ma soprattutto per i praticanti attivi del running. 

L’area espositiva di circa 8.000 mq sarà ricavata, come nella prima edizione, all’interno dei padiglioni di MiCo in City Life. Un grande hub espositivo, anche sede del Marathon Village, intorno al quale si articoleranno attività di intrattenimento, di try&buy, di forum/clinic, di presentazione eventi e prodotti. Tutte con il denominatore comune del “running”, in un ambito non più circoscritto alla “maratona”, ma in tutte le sue declinazioni, dalla strada all’offroad. Alcuni numeri del 2019: oltre 50 mila visitatori /  96 aziende espositrici / 33 workshop/talk show.

BRIDGESTONE SCHOOL MARATHON, UN SUCCESSO ANNUNCIATO

Grande attesa per la sesta edizione di Bridgestone School Marathon, la corsa non competitiva realizzata in collaborazione con OPES e dedicata ai bambini, ai ragazzi e ai loro accompagnatori (genitori, familiari, insegnanti). Dopo lo straordinario successo ottenuto lo scorso anno – una mattinata di grande festa con oltre 10mila allegri partecipanti – nel 2019 la manifestazione si svolgerà sabato 6 aprile, su un percorso di circa 3 km in uno dei quartieri più cool del momento, CityLife. L’evento per i più piccoli aprirà le iscrizioni a gennaio. Come ogni anno, metà del valore delle quote raccolte sarà restituito alle scuole aderenti sotto forma di attrezzature sportive e didattiche.

RDS 100% GRANDI SUCCESSI, LA COLONNA SONORA DELLA MARATONA

RDS 100% Grandi Successi, sarà la colonna sonora ufficiale di Generali Milano Marathon. Verrà riproposta, infatti, l’iniziativa di intrattenimento musicale lungo il percorso della maratona, che lo scorso aprile ha visto 10 postazioni musicali distribuite sui 42 km di gara e in zona partenza e arrivo per intrattenere partecipanti e pubblico.

I PARTNER DEL 2020

Comune di Milano e Regione Lombardia.  

Generali (Title Sponsor), Bridgestone (Premium Partner e Title Sponsor di School Marathon), Under Armour (Technical Sponsor), Levissima (Official Water), OPES (School Marathon).

Media Partner: La Gazzetta dello Sport e RDS 100% Grandi Successi.