PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Il Posidonia Festival sbarca a Carloforte

Dopo tre edizioni nell'isola spagnola di Formentera, il festival internazionale di arte, ambiente e sviluppo sostenibile avrà luogo in Sardegna, a Carloforte, dal 27 al 30 luglio 2011


 

 

Oltre Formentera sarà Carloforte, unico centro abitato dell'isola di San Pietro (Sardegna), ad accogliere il Posidonia Festival, festival di arte e natura che deve il suo nome alla Posidonia oceanica, pianta marina che è l'elemento fondamentale degli ecosistemi del Mediterraneo e della protezione delle coste dall'erosione.

Il programma di questo evento centrato sull'ecologia, che si terrà dal 27 al 30 luglio 2011, prevede concerti, spettacoli, performance, film e cortometraggi a tematica ambientale, installazioni artistiche, laboratori di riciclaggio artistico, conferenze, tavole rotonde ed un'EcoFiera. 

Il Festival è organizzato dall'associazione Posidonia Project Carloforte, con il supporto fondamentale di Spieme (San Pietro Isola Ecologica del Mediterraneo) onlus e dall'associazione sarda Sustainable Happiness.

 La Posidonia oceanica

Riconosciuta come l'endemismo più caratteristico del Mediterraneo, la Posidonia riveste un ruolo fondamentale nell'ecologia della fascia costiera per la sua funzione di ossigenazione dellacqua e di regolatore dellequilibrio ecologico del mondo marino, poichEospita gran parte della biodiversità marina nel mar Mediterraneo e con la sua presenza protegge le coste e le spiagge dall'erosione. I nemici della sopravvivenza della Posidonia sono linquinamento delle acque costiere, l'ancoraggio e la costituzione di spiagge artificiali, che hanno considerevolmente ridotto la sua diffusione nei mari europei.  
 

Carloforte 

Carloforte è l'unico centro abitato dell'isola di San Pietro, piccola lingua di terra situata davanti alla costa sud-occidentale della Sardegna.Nonostante faccia parte della provincia del Sulcis-Iglesiente, mantiene una forte impronta ligure tanto nel dialetto quanto nell'enogastronomia e nell'urbanistica del paese: a fondarla furono infatti dei marinai genovesi provenienti da Tabarca, località tunisina, nel 1738.San Pietro è un'isola per tutte le stagioni, caratterizzata da una flora ed una fauna particolarmente variegate. Tra le sue tante bellezze naturali, si segnalano la Punta di Capo Sandalo con falesie alte 50 metri e il faro (il più occidentale d'Italia), i faraglioni de Le Colonne, l'oasi Lipu estesa fra Punta Capodolio e Cala Vinagra, le spiagge di Cala Fico, Girin, Lucaise e La Bobba, la grotta delle Oche e quella di Nasca. 

Info http://www.posidoniafestival.com

 di Renato Banfi