Settembre 2011 - NAPOLI: Nasce il primo Albo in Italia per ACCOMPAGNATORI PIEDIBUS
Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, l’ANEA – Agenzia Napoletana Energia e Ambiente e le associazioni ambientaliste Legambiente e Marco Mascagna, in collaborazione con gli Assessorati alla Scuola e Istruzione e alla Mobilità e Infrastrutture del Comune di Napoli, in occasione dell’incontro che si terrà martedì 20 settembre alle ore 16.00, (Sala Pignatiello di Pal. San Giacomo), presentano l’Albo degli Accompagnatori Piedibus, un elenco di personale con requisiti idonei per svolgere il servizio di accompagnamento collettivo a piedi per gli studenti delle scuole elementari.
Il progetto Piedibus, dopo il successo della fase pilota dello scorso anno che ha visto coinvolti 3 istituti ( 61° circolo didattico “N. Sauro”, 84° circolo didattico “E.A. Mario, plesso Antonio De Curtis”, 91° circolo didattico “Zanfagna” ), 80 bambini e 9 accompagnatori, verrà proposto alle 200 scuole elementari distribuite sull’intero territorio cittadino per un totale di 140 mila alunni; secondo le stime di Anea il Piedibus, per le sole 20 scuole della ZTL, si rivolge ad un target di circa 14.000 bambini di cui 2800 abitano nel raggio di 1 Km dalle rispettive scuole con una possibile riduzione del numero di auto circolanti pari a 1400.
L’obiettivo del progetto è, infatti, contribuire alla riduzione del traffico veicolare, con miglioramento della qualità dell’aria ma, anche, favorire l’incremento dell’attività motoria e della socializzazione nei bambini avviandoli all’educazione stradale e al rispetto dell’ambiente.
“L’incontro di martedì 20 settembre - afferma Michele Macaluso direttore di Anea - punta principalmente ai giovani e alle cooperative di aspiranti accompagnatori che diventeranno il veicolo di promozione del progetto Piedibus nelle scuole napoletane sfruttando così nuove opportunità occupazionali.”
Nella stessa giornata si terrà il 2 seminario gratuito per “Accompagnatore Piedibus”, rivolto a tutti i giovani interessati e la cui partecipazione è requisito necessario per l’inserimento nell’Albo