PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

PROMOGIARDINAGGIO presenta la prima indagine quali-quantitativa sul MONDO del VERDE in ITALIA

 

alt

Milano, 28 marzo 2012Il giardinaggio e più in generale le attività verdi a 360°sono cresciute rapidamente, anche grazie alla sensibilizzazione della nostra società nei confronti di temi quali la lotta all’inquinamento e la riqualificazione delle aree degradate.  

Il fenomeno si riscontra anche in piccoli gesti più quotidiani, meno eclatanti ma non per questo meno efficaci, come la coltivazione di un orto domestico o la cura delle piante di casa. D’altra parte sono ormai noti e riconosciuti anche i benefici psicologici che si possono trarre dal praticare il giardinaggio: relax, abbattimento dello stress, attività fisica, tempo trascorso all’aria aperta.  

Dal punto di vista etico ed estetico è un grosso successo la proliferazione di una coscienza ecologica, ma esistono anche aspetti sociali ed economici legati a questo fenomeno e che non sono mai stati indagati. Nessuna analisi dettagliata del mercato è stata promossa in precedenza e malgrado si tratti di un comparto crescente dell’economia, in controtendenza rispetto a molti altri settori, gli operatori non dispongono di dati certi e possono basarsi soltanto sulla loro esperienza e sensibilità imprenditoriale. 

Promogiardinaggio, l’associazione nata nel 2008 per diffondere l’amore per il verde e la natura, ha colto la necessità di colmare le lacune commissionando un’esplorazione del settore a Nielsen, l’azienda leader mondiale nelle misurazioni e analisi relative ad acquisti e consumi, a utilizzo e modalità di esposizione ai media.

Il mondo del verde è stato così sottoposto a un attento check up e ora l’immagine sfocata dai contorni incerti è una fotografia precisa in ogni dettaglio.  Il campione statistico analizzato è composto da 6.000 famiglie rappresentative della popolazione italiana; due mesi di indagine attraverso un questionario cartaceo con una redemption del 70%. Fra i tanti dati che saranno diffusi: la presenza del verde nello spazio in e out door, le caratteristiche di chi se ne prende cura, la spesa media annua, l’acquisto di piante, dei prodotti e delle attrezzature necessari per la cura, la scelta del tipo di punto vendita e i canali di informazione.  

Luca Pelliciari, Presidente di Promogiardinaggio, argomenta così la necessità di avere una statistica del settore: “ In un mercato decisamente polverizzato tra decine di soggetti  imprenditoriali, siano essi piccoli, medi o grandi nessuno sino a ieri, poteva avere una visione ampia, trasversale che in qualche modo potesse fotografare il consumatore del verde ed il mercato che lo contraddistingue. Oggi noi tutti, Produttori, Distributori, Servizi, insomma i soci di Promogiardinaggio, siamo orgogliosi di poter presentare un lavoro oneroso in termini economici, ma certamente prezioso ed indispensabile base di partenza: dall’analisi delle risultanti della ricerca, ciascuno di noi potrà trarre spunti, riflessioni, osservazioni e soprattutto strategie, per affrontare il mercato, avendo migliore cognizione della rotta da tenere.”

Loredana Bedin, per Nielsen, commenta che “Dall’indagine condotta emerge che il 53% delle famiglie italiane presenta un goodwill positivo nei confronti del giardinaggio. Si riconoscono due anime di appassionati: una legata ad una matrice più tradizionale e una più evoluta e tecnologica.”

www.promogiardinaggio.org   www.nielsen.com

di Giorgio Versea