IKEA E REGIONE LOMBARDIA INVITANO CLIENTI E CITTADINI AL “RIUSO”.
IKEA è la prima catena della Grande Distribuzione “non food” a sottoscrivere un protocollo d’intesa con la Regione Lombardia sul tema del riuso e della prevenzione dei rifiuti, documento che sancisce l’intento comune di arginare la proliferazione di rifiuti grazie ad iniziative che promuovono il riutilizzo e l’allungamento della vita dei prodotti, iniziative che vedranno la luce nei negozi lombardi del gruppo svedese (Carugate, Corsico, San Giuliano in provincia di Milano e Roncadelle in provincia di Brescia).
Alla presenza dell’Assessore Regionale al Territorio e Urbanistica, Daniele Belotti, IKEA ha presentato oggi le iniziative che coinvolgono i clienti lombardi sul tema del riuso. Tra queste:
- il mercatino USA&RIUSA che fino al 3 giugno offre la possibilità a coloro che portano vecchi mobili usati, anche non IKEA, di ricevere un buono acquisto da 10 o 20 €, da spendere in IKEA dal 4 giugno al 31 luglio. Il mercatino, allestito all’esterno dei negozi di Carugate, Corsico e San Giuliano, con il patrocinio dei rispettivi Comuni, è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 e coinvolge i volontari di tre associazioni non profit locali a cui sarà destinato l’intero ricavato della vendita: a Carugate “Il Germoglio”, a Corsico “La Vita”, a San Giuliano l’ “A.I.O.S.S.”.
- nel negozio bresciano IKEA di Roncadelle, invece, sempre fino al 3 giugno, è presente la raccolta di giochi usati, un altro modo di riutilizzare le risorse dando loro una nuova destinazione sociale. IKEA ringrazia i clienti con un buono da €5 e i giochi raccolti sono ridistribuiti a bambini in situazioni di difficoltà da parte dell’associazione “Bimbo chiama bimbo”.
Per i clienti di Roncadelle partirà poi un test che darà loro la possibilità, al momento della consegna a casa di un nuovo mobile IKEA, di restituire quello vecchio da sostituire che verrà poi donato ad una ONG locale.
Questo impegno ha già permesso di realizzare:
- Second Hand, uno spazio virtuale in cui si può comprare, vendere, scambiare mobili usati all’interno di Hemma, la community dei soci IKEA Family;
- la possibilità di riportare nei negozi milanesi, a fronte di una gift card, i vecchi prodotti IKEA usati, poi rivenduti all’Angolo Occasioni senza alcun ricarico;
- la donazione a non profit di vecchi computer, stampanti e monitor ancora funzionanti;
- l’attività “Compostiamoci bene” per il riciclo dell’albero di Natale. I milanesi hanno riportato 3.891 alberi dopo le feste e IKEA ha donato 3 euro per ogni albero riportato, destinando così 11.673 euro ad un progetto del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi;
- l’attività “Riscalda la notte” che ha permesso di raccogliere nella sola Lombardia ben 3.232 coperte e piumoni usati, destinati poi ai senza fissa dimora e ai senza tetto;
- l’attività “Rileggimi” che dall'1 al 23 settembre 2011, ha permesso di raccogliere nella sola Lombardia ben 1.650 libri per bambini, destinati poi a minori disagiati della provincia di Milano, all’interno di case famiglia e delle case circondariali.