PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Le esperienze green targate LAGO MAGGIORE GREEN MEETING

alt

 

Lago Maggiore Meeting Industry, nato grazie all’accordo italo-elvetico tra gli enti di promozione turistica della zona (Camere di Commercio, Province, ATL, Convention Bureau, Associazioni) per incentivare la promozione coordinata dell’offerta congressuale del territorio, organizza nel mese di ottobre 2012 all’interno del progetto Lago Maggiore Green Meeting un educational per operatori MICE.

Dall’11 al 14 ottobre 2012  una ventina di buyer europei (Corporate e PCO) avranno modo di visitare le strutture della zona ricevendo un “assaggio” di quelli che saranno i Green Meeting che la prima destinazione congressuale “sostenibile” presente sul mercato italiano ed elvetico è in grado di offrire. In questo primo appuntamento rispetteranno il disciplinare Lago Maggiore Green Meeting la prima colazione in hotel, l'attività di team building, i transfer da e per l'aeroporto.

Le “Esperienze Green” che i buyer partecipanti avranno la possibilità di vivere includono la colazione a Km0 servita in hotel durante i tre giorni di soggiorno, lo spostamento in bicicletta invece che in bus su percorsi brevi, l’aperitivo-degustazione a base di specialità tipiche del Lago Maggiore, prevalentemente pesce, e i vini delle colline del Novarese. L’attività “PEDAL TO THE PARK” ad esempio prevede l’impiego di city e mountain bike per raggiungere l’AQUADVENTURE PARK, dove sarà servito un rinfresco di frutta e verdura frullata o spremuta, senza l’utilizzo di alcun tipo di packaging che potrebbe diventare rifiuto. Anche il materiale cartaceo con il programma dell’educational è in carta certificata FSC e stampato a cura di una tipografia aderente al progetto.

Per la buona riuscita dell’attività è stata gentilmente richiesta la collaborazione dei partecipanti che sono stati preventivamente sensibilizzati soprattutto a partire dal viaggio: i voli sono stati organizzati in modo che tutti possano utilizzare un solo pullman per il trasferimento in hotel. Per questo motivo i buyer francesi, ad esempio, viaggeranno tutti con un unico volo. Così anche per il ritorno all’aeroporto di Malpensa.

L’obiettivo del prodotto Lago Maggiore Green Meeting è comporre una filiera di operatori che, aderendo ad un codice di comportamento elaborato sulle migliori esperienze internazionali, garantiscano al cliente finale un evento realizzato nel rispetto dell’ambiente sulla base di tre principi: gestione sostenibile dell’evento attraverso un processo di organizzazione che riduce l’impatto sull’ambiente; innovazione e qualità per ricercare nuove soluzioni per il modello di “green meeting”; partenariato ovvero l'impegno a sviluppare una rete di prodotti e servizi professionali orientati alla sostenibilità.

Il Lago Maggiore si afferma così come la prima destinazione congressuale “sostenibile” presente sul mercato italiano ed elvetico con già quattro strutture congressuali - il Chiostro di Verbania, l’Hotel La Palma di Stresa, l’Hotel Splendid e l’Hotel Simplon di Baveno – con registrazione EMAS, importante certificazione ambientale riconosciuta a livello comunitario, e due in dirittura d’arrivo, risultato raggiunto nell’ambito del progetto Interreg “Incontrarsi senza confini”.