PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

CON MISSIONE ARCHITETTO NASCE LA CASA VIRTUOSA

 

alt

Il progetto è ambizioso, ma questo gruppo di professionisti amanti dell'architettura di qualità è certo di farcela. Nello Spazio di Missione Architetto, l'associazione fondata da Fabio Vicamini e un gruppo di progettisti a Trezzano sul Naviglio, prende forma la casa virtuosa che tutti, anche i meno facoltosi, potranno a breve permettersi e soprattutto meritarsi. 

Cosa è la casa virtuosa?
A rispondere è proprio Fabio Vicamini, presidente di Missione Architetto: «È il simbolo che rappresenta la visione di una casa unifamiliare realizzata secondo i principi virtuosi contenuti nella "mission" di Missione Architetto. Le Case dovrebbero tutte essere costruite secondo otto virtù principali: Ecosostenibilità, Domotica, Risparmio, Arte&Design, Benessere psicofisico degli abitanti, fatte per le Personalità e per l' Emozionalità di chi ci vive e ricche di luce e colori. Ma la casa virtuosa è un progetto concreto perché il 7 febbraio presso lo Spazio Missione Architetto Milano Ovest a Trezzano sul Naviglio faremo toccare con mano questi principi analizzando e raccontando un progetto in dettaglio e facendo visitare un prototipo esistente costruito a due passi dallo spazio, presso Lops Arredi di qualità». Infine grande novità: il mutuo si ripaga da solo. Basta applicare il modello di vita che la casa richiede. 

alt

Come si costruisce e chi la costruisce?
Basta affidarsi ad un architetto di Missione Architetto e al gruppo di lavoro che è collegato, composto da esperti nei vari settori e tramite un'impresa di costruzione che deve seguire le regole imposte dallo staff progettuale. Regole ferree.

Quanto costa?
L'investimento è variabile a seconda del terreno dove viene realizzata e in base ai principi che vengono cuciti in modo sartoriale in relazione al committente. Può costare pochissimo e tantissimo, a seconda delle possibilità. Verrà proposto un modello realizzato per territori disagiati e anche per il terzo mondo. 

Come è nato il progetto?
Tutto è partito dalla realizzazione della casa del futuro realizzata come prototipo nello show room Lops di Trezzano sul Naviglio. Da questo primo progetto, realizzato nel 2010, e dall'incontro di sei professionisti ed esperti è nata un'associazione no profit come Missione Architetto (www.missionearchitetto.it). Lo spirito è quello di divulgare un nuovo modello di progettazione e contribuire a migliorare il territorio, il modo di progettare dei professionisti di settore, il modo di costruire delle imprese, la coscienza delle persone (tutte) e combattere la burocrazia, l'arroganza e l'ignavia. L'incontro e la stretta partnership con l'Istituto del Colore, che il 7 febbraio ha presentato i Progetti Biocromatici Evolucrom, e l'apertura dello Spazio Missione Architetto Milano Ovest come primo Polo divulgativo dell'Architettura virtuosa permetterà uno sviluppo rapido di un network operativo forte e motivato. Stiamo già valutando l'apertura di due nuovi Spazi Mi.A. fuori Milano.

Perchè state costruendo questo network?

Perchè non se ne può più di città brutte, di modalità vecchie di progettazione, di una politica corrotta e indegna di questo nome, di fare impresa senza qualità, di fare commercio rasentando i muri con il fondoschiena. Occorre che l'architetto, con una figura rinnovata, torni ad occuparsi anche degli aspetti relazionali, per ridare fiducia e bellezza al Pianeta e a chi verrà dopo di noi. La casa virtuosa parte dall'uomo contemporaneo e dalla sua vita di gruppo ai suoi vari livelli. Missione Architetto vuole proporre un modello dove l'investimento per una casa, qualsiasi essa sia, ci ripaghi non solo economicamente, ma anche a livello di coscienza. C'è da rimboccarsi le maniche in vista dell'Expo 2015.  La quota ordinaria  d'iscrizione allo Spazio per potervi accedere per tutto il 2013 e' di 25 euro. Il programma completo degli eventi su www.missionearchitetto.com

Missione Architetto  (associazione no profit)
Via Fratelli Cervi, 7 – Trezzano sul Naviglio – (MI) 
Ingresso con tessera Missione Architetto