Al Fuorisalone 2012 SAMSUNG apre le porte della casa del futuro
Milano, 16 aprile 2012 - Samsung Electronics, azienda leader nell’elettronica di consumo e da sempre all’avanguardia nell’innovazione tecnologica e nel design, sarà presente al Fuorisalone 2012 – presso lo spazio Superstudio Più di Milano dal 17 al 22 aprile – per presentare un’innovativa idea di spazio domestico che esula dalla necessità di elementi architettonici grazie all’uso della tecnologia. In occasione del Salone del Mobile 2012, il poliedrico architetto Italo Rota è stato chiamato dall’azienda per realizzare “LIFE / INSTALLED, quattro minuti per pensare il futuro”, un’originale e futuristica installazione dove la casa e l’architettura non sono più al centro della vita quotidiana dell’uomo. Ognuno, infatti, è libero di abitare in ogni dove, animando gli spazi in cui si trova grazie alla tecnologia che porta con sé.
L’installazione realizzata da Samsung mostra una casa grigia dove ogni stanza, ogni mobile e ogni parete sono ricoperte da una patina grigia opaca che prende vita, per contrasto, grazie alle immagini e ai suoni fruibili attraverso i tablet Samsung. I visitatori potranno così trasformare questo spazio grigio e afono in un’installazione dinamica e piena di significato, da scoprire passo dopo passo, e stanza dopo stanza, utilizzando i Galaxy Tab. “LIFE / INSTALLED, quattro minuti per pensare il futuro” è stata pensata per riflettere su come il concetto di casa si trasforma grazie alle nuove tecnologie: lo spazio domestico si crea e si trasforma, dando vita a una casa smart e a uno spazio dinamico, attraverso l’uso quotidiano della tecnologia. I visitatori saranno quindi invitati ad animare lo spazio espositivo: posizionando il tablet di fronte all’apparente mondo grigio e senza vita dell’installazione, potranno vedere persone che si divertono, che si muovono e che interagiscono tra di loro in situazioni di vita da cui scaturiscono messaggi chiave o momenti ironici. La casa creata da Samsung racchiude tutti gli spazi domestici adatti a far vivere i ruoli della nonna, della mamma, del figlio adolescente con gli amici, della figlia con il fidanzato, del tecnico, del professionista e così via. Queste aree definiscono uno spazio complesso che mostrerà ai visitatori il senso stesso dell’installazione, metafora della casa del futuro e dello spazio del futuro, destinato a vivere grazie alle nuove tecnologie, come il tablet Samsung.
Samsung considera il Design un elemento indispensabile alla creazione di un’esperienza positiva, non solo da un punto di vista estetico, ma anche umano, utilizzandolo per sorprendere i propri clienti e prepararli al futuro. La filosofia del design di Samsung abbraccia i bisogni dell’uomo e le questioni ambientali e cerca di trovare soluzioni armoniche e innovative per entrambi. La particolare attenzione di Samsung verso il Design si è declinata in svariate forme, attraverso collaborazioni con maestri del design, come Italo Rota nel caso del Fuorisalone, ma anche facendo leva sugli oltre 1.500 designer e ricercatori interni all’azienda, impegnati nella creazione di un futuro migliore, dove lo stile di vita dei propri clienti è al centro di ogni scelta. Dallo scorso anno l’azienda ha deciso di partecipare al Fuorisalone proprio con lo scopo di esprimere e far conoscere la propria filosofia sul design.