PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Brebemi, Completato il finanziamento del primo project financing autostradale italiano

 

Società di Progetto Brebemi SpA, concessionaria per la realizzazione dell’autostrada diretta Brescia – Bergamo – Milano, ed un pool di finanziatori composto da prestigiose istituzioni quali Cassa Depositi e Prestiti SpA, Banca Europea per gli Investimenti, SACE SpA, Intesa Sanpaolo SpA, Unicredit SpA, Centrobanca SpA (Gruppo UBI Banca), MPS Capital Services Banca per le Imprese SpA, Credito Bergamasco SpA  hanno stipulato oggi, 25 marzo 2013, un contratto di finanziamento a lungo termine in regime di project financing dell’importo di Euro 1,818 miliardi di Euro.   

alt

 

Brescia, 25 marzo 2013 – Oggi, in una apposita conferenza stampa presso la Regione Lombardia, il Presidente di Brebemi Francesco Bettoni, alla presenza del neo Presidente della Regione Roberto Maroni, dei vertici degli Istituti Bancari finanziatori e dei Principali Azionisti della Società ha comunicato il  perfezionamento dell’atteso “signing”  con  la sottoscrizione del contratto di finanziamento a lungo termine in regime di project financing, di 1,818 miliardi di Euro. 

Associato ai 520 milioni di Euro di mezzi propri conferiti dai soci della Società,  l’odierno  finanziamento  copre  interamente  il fabbisogno finanziario di oltre 2,3 miliardi di Euro, necessario alla realizzazione della prima grande infrastruttura autostradale in Italia in completo autofinanziamento privato e con logica  project financing. 

Il finanziamento, della durata complessiva di circa 21 anni , avrà condizioni economiche di mercato e alla sua  complessa ed articolata strutturazione  hanno contribuito molti prestigiosi specialisti degli Studi Legali  Ashurst, Legance, Chiomenti, Norton Rose, e degli Advisor Steer Davis Gleave, Leigh Fisher, TrT Trasporti e Territorio, Protos SpA, Deloitte Financial Advisory, AON, Marsh. 

A nome mio, della Società che rappresento e dei suoi azionisti - ha detto il Presidente Bettoni - desidero esprimere soddisfazione e un sentito ringraziamento agli Istituti finanziatori ed a tutte le Istituzioni che ci hanno sostenuto e supportato  nell’ottenimento di questo fondamentale risultato. Oggi abbiamo l’assoluta  certezza di completare rapidamente i lavori e di aprire, prima dell’estate 2014, la nuova autostrada diretta Brescia-Milano che porterà notevoli benefici  all’economia Lombarda ed alla qualità della vita degli abitanti dei territori attraversati.”

La Brebemi è il nuovo collegamento autostradale diretto tra le Città di Brescia e Milano in corso di realizzazione. L’infrastruttura avrà un’estensione di 62,1 km. Oltre al tracciato dell’autostrada, il progetto dell’opera prevede  la realizzazione di 35 km d’interventi sulla viabilità ordinaria. Sono 5 le Province interessate, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Milano, mentre i Comuni complessivamente coinvolti sono quarantatre, tredici in Provincia di Bergamo, tredici in Provincia di Brescia, quattro in Provincia di Cremona, uno in Provincia di Lodi, dodici in Provincia di Milano. La Brebemi è la prima infrastruttura autostradale italiana ad essere realizzata in project financing, ovvero in completo autofinanziamento senza oneri per i contribuenti e per lo Stato, per un costo di 1,61 miliardi di euro. L’investimento è finanziato per circa il 75 % con prestiti bancari e per circa il 25 % con mezzi propri messi a disposizione dai soci (equity). La Brebemi sarà in grado di attrarre una parte significativa del traffico di lunga percorrenza, soprattutto quello pesante, che attualmente si concentra sulla A4 o congestiona la viabilità ordinaria, dei centri abitati delle pianure bergamasche e bresciane.