PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Fairtrade Italia presenta i dati di crescita

 alt

19 giugno giugno 2013 . presentati oggi a Milano i dati di vendita del commercio equosolidale certificato Fairtrade per il 2012. Una crescita del +13,7 % rispetto all’anno precedente che, in controtendenza con il calo dei consumi generale del paese, conferma l’impegno dei consumatori nel privilegiare acquisti sostenibili che assicurano il rispetto del lavoro e dell’ambiente: il valore del venduto dei prodotti Fairtrade in Italia ha raggiunto infatti quota 65 milioni di euro nel corso del 2012. Contestualmente sarà presentato anche il report annualedelle attività del Consorzio Fairtrade Italia "Insieme per l’innovazione e la sostenibilità". 

L’evento, dal titolo "Il sistema Fairtrade come elemento di innovazione e competitività per le aziende", si e' svolto a Milano presso lo Starhotels E.c.ho.  Si tratta dell’incontro annuale dei soci del Consorzio, delle aziende e dei rappresentanti della GDO italiana che lavorano nel circuito Fairtrade con l’obiettivo di realizzare e distribuire prodotti ad alto valore aggiunto ottenuti nel rispetto dei diritti dei produttori dei Paesi in via di sviluppo. Un’occasione di incontro e confronto sulle nuove sfide della certificazione, per discutere ad un tavolo congiunto della richiesta, sempre crescente, di eticità nella filiera produttiva.

Ad oggi sono circa 720 le differenti tipologie di prodotti con la certificazione Fairtrade in vendita in Italia. Un settore che coinvolge circa 130 aziende di produzione e trasformazione italiane e oltre 5.000 punti vendita su tutto il territorio nazionale per un’economia green e sostenibile che continua a guadagnare quote di mercato nonostante la crisi economica e dei consumi che investe il paese.

FAIRTRADE è il Marchio di Certificazione del commercio equo e il marchio etico più conosciuto al mondo. Il sistema di certificazione Fairtrade garantisce il pagamento di un prezzo equo e stabile alle organizzazioni di produttori del sud del mondo (Fairtrade Price) e assicura un margine di guadagno aggiuntivo da investire in progetti di sviluppo a favore delle comunità, come la costruzione di scuole, ospedali, corsi di formazione e borse di studio per i figli dei produttori (Fairtrade Premium).

Fairtrade International è un’organizzazione non profit che lavora con produttori e lavoratori per migliorare le loro vite attraverso un commercio più equo. Fairtrade International sviluppa gli standard internazionali Fairtrade, supporta i produttori e coordina il sistema internazionale Fairtrade. Tra i suoi membri vi sono 3 network di produttori di Asia, Africa e America Latina, che rappresentano l’interesse dei produttori, e organizzazioni nazionali che promuovono il Fairtrade alle aziende e ai consumatori nei propri paesi. Nel mondo vi sono oltre 27.000 prodotti con il Marchio di certificazione FAIRTRADE in oltre 120 stati. I produttori e lavoratori che beneficiano del sistema sono invece circa 1,2 milioni in 66 paesi. Per maggiori informazioni: www.fairtrade.net 

Fairtrade Italia rappresenta Fairtrade International e il Marchio di Certificazione FAIRTRADE nel nostro paese dal 1994. Si compone di organizzazioni non governative, associazioni, cooperative, consorzi e società quali Acli, Alce Nero & Mielizia, Arci, Banca Etica, EcorNaturasì, Focsiv, Legambiente, Oxfam Italia. Lavora in partnership con le aziende che vogliono inserirsi nel circuito del commercio equo certificato, concedendo in sub-licenza il marchio FAIRTRADE. Attualmente in Italia i prodotti Fairtrade sono in commercio in più di 5.000 punti vendita e il valore del venduto è di 65 milioni di euro. Per maggiori informazioni: www.fairtradeitalia.it