Il capoluogo lombardo protagonista assoluto dello Shopping Tax Free dei turisti internazionali che visitano l’Italia
Nasce in Via della Spiga la prima VIP Lounge di Global Blue per l’accoglienza dei turisti internazionali durante Expo
Milano, 09 Aprile 2015_ A un mese da Expo, sono molte le iniziative volte a intercettare gli interessi dei flussi turistici provenienti dall’estero e offrire un’accoglienza adeguata alle loro aspettative. Secondo le stime, infatti, saranno più di 20 milioni i visitatori attesi a Milano nel periodo tra maggio e ottobre, di cui circa 6 milioni provenienti dall’estero, con una forte presenza confermata da Paesi Extra-Ue con Cina, Stati Uniti, Argentina e Brasile in testa. I visitatori resteranno in città per una media di 2,5 giorni e genereranno ricadute economiche che avranno un impatto di oltre 15 miliardi di euro solo in Lombardia. Questo grande flusso rappresenterà un’occasione di rilancio per l’immagine della città e una risorsa importante per la ripresa economica del territorio. Questo quanto emerso oggi in occasione del confronto tra gli operatori specializzati nel fornire servizi di accoglienza di eccellenza ai turisti internazionali, avvenuto oggi in occasione dell’annuncio della nascita della prima Global Blue Vip Lounge, un punto di accoglienza ed esclusività per i globe shopper nel cuore del Quadrilatero della Moda.
In questo scenario, il Tax Free Shopping costituisce uno strumento importante per incentivare gli acquisti da parte dei turisti internazionali che visiteranno Milano durante il periodo di Expo. Confermando il trend dell’anno appena concluso, a inizio 2015 il mercato italiano del Tax Free Shopping continua a essere caratterizzato da un aumento significativo dello scontrino medio dei globe shopper internazionali, che a febbraio cresce dell’11% (rispetto allo stesso periodo del 2014) e arriva a toccare i 758 euro, contrastando così un calo complessivo degli acquisti (-11%), diretta conseguenza del crollo della spesa da parte dei turisti russi (-58% nei primi due mesi dell’anno, rispetto allo stesso periodo del 2014). I Cinesi si confermano la nazionalità top spender nel nostro Paese con il 29% della spesa Tax Free e uno scontrino medio che supera i 1.000 euro. Gli Americani tornano a guardare al Made in Italy e a febbraio aumentano i loro acquisti (+18% su gennaio-febbraio 2014), conquistando il 4% del mercato italiano. Questi i dati relativi all’andamento dello shopping Tax Free dei turisti internazionali in Italia presentati oggi da Global Blue - società specializzata nel fornire servizi connessi allo shopping dei turisti stranieri.
Entrando maggiormente nel dettaglio, è la città di Milano, che a fine 2014 risultava protagonista assoluta dello shopping tax free in Italia con il 34% del mercato, a confermarsi la meta più apprezzata dai globe shopper internazionali anche a inizio anno (37% del mercato a fine febbraio 2015), facendo registrare anche lo scontrino medio più elevato, che supera i 1.000 euro. A febbraio 2015 i Cinesi conquistano il 30% del mercato cittadino (+28% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) e diventano la nazionalità top spendernel capoluogo lombardo, seguiti da Russi (17%), cittadini di Hong Kong (4%) e Americani (3%).
Le vie del centro si confermano le mete preferite dai turisti stranieri appassionati dei brand del lusso, con via Montenapoleone, via della Spiga ed il Quadrilatero in generale che attraggono la maggior parte degli acquisti dei turisti Extra-Ue che visitano il capoluogo lombardo.
“Milano è la città italiana che attrae maggiormente lo shopping dei turisti internazionali – spiega Antonella Bertossi, Marketing Manager di Global Blue Italia- È una grande opportunità in vista di Expo, che porterà in città un importante flusso di visitatori che approfitteranno del viaggio per acquistare i prodotti del Made in Italy e non solo. È importante che tutti gli operatori del settore siano preparati e lavorino per migliorare i servizi di accoglienza, che rendano unica l’esperienza dei turisti internazionali nel nostro Paese».
Proprio per rispondere alle aspettative del crescente numero di turisti stranieri che nei prossimi mesi visiteranno Milano in occasione di Expo 2015 e offrire loro servizi adeguati alle loro esigenze, Global Blue, ha creato a Milano la sua prima Vip Lounge dedicata ai globe shopper, una zona esclusiva e un punto di accoglienza che sorgerà proprio nel cuore del Quadrilatero della Moda. Il sostegno dell’associazione Amici di Via della Spiga è stato fondamentale per la realizzazione del progetto.
“Con le sue boutique e la sua grande tradizione d’eccellenza Milano è protagonista assoluta dello shopping tax free ricoprendo a fine febbraio 2015 il 37% del mercato in Italia e facendo registrare anche lo scontrino medio più elevato, che supera i 1.000 euro” così l’Assessore al Commercio, attività produttive, Marketing territoriale e Turismo Franco D’Alfonso che prosegue: “A febbraio i Cinesi hanno conquistato il 30% del mercato cittadino (+28% rispetto a febbraio 2014) diventando la nazionalità top spender nel capoluogo lombardo, seguiti da Russi (17%), cittadini di Hong Kong (4%) e Americani (3%). L’apertura di questo spazio quindi – conclude D’Alfonso - rappresenta un servizio molto utile ai tanti acquirenti stranieri che affolleranno le vie del quadrilatero della moda nei prossimi 6 mesi, un luogo in cui trovare oltre alle agevolazioni allo shopping tante informazioni utili su come vivere al meglio la città, dagli appuntamenti culturali agli eventi di maggior interesse”.
“Via della Spiga, riconosciuta in tutto il mondo come ‘Il salotto’ del Quadrilatero di Milano, è una delle principali vie d’eccellenza dello shopping, con oltre 70 brand di alta gamma: moda, accessori, gioielli, design - afferma Raffaella Banchero, Vice Presidente dell’Associazione Amici di Via della Spiga e AD Tiffany &Co. Italia - . Siamo convinti che offrire servizi di alta qualità ai turisti stranieri, sia la vera sfida che Milano e l’intero comparto commerciale debba mettere al centro delle proprie strategie per fare sistema e raggiungere i massimi standard di accoglienza turistica. Siamo dunque orgogliosi che Global Blue abbia deciso di realizzare in vista di Expo questo progetto unico e inedito, di grande livello e richiamo internazionale, che mira a promuovere non solo la meta urbana dello shopping più ambita dai visitatori stranieri, ma anche l’immagine di Milano, come grande capitale internazionale ed efficiente nel mondo”.
I turisti internazionali che si recheranno alla Lounge, da maggio a ottobre, potranno usufruire di una welcome area, situata al livello della strada, dove personale multilingue fornirà un primo servizio di accoglienza, dando informazioni su Expo ed i suoi eventi, sullo shopping, anche attraverso totem digitali per una navigazione esperienziale costruendo percorsi personalizzati e tramite le GB card consentire, a chi ne ha diritto, un’ emissione più veloce del modulo tax free nelle boutique.
Il viaggiatore più esclusivo potrà accedere al piano superiore ad una VIP area di circa 100 mq, dove usufruire di selezionati servizi dedicati per rendere unica la sua esperienza in città. Oltre a rappresentare un’oasi di relax in cui potrà ristorarsi, godrà anche di un’assistenza dedicata da parte del personale Global Blue, che
renderà questo momento di relax denso di opportunità. Potrà avere informazioni sul Tax free e sulle modalità di rimborso, servizio di wi-fi gratuito, consigli sullo shopping più selezionati ed esclusivi ed un servizio di Concierge a tutto tondo. Grazie, infatti, alla presenza di Fois Jonker il cliente potrà effettuare i suoi viaggi di lavoro o leisure in totale comfort e sicurezza, organizzare meeting ed eventi top class secondo le sue aspettative, offrire ai suoi ospiti soluzioni eleganti ed originali, studiate nei minimi dettagli ed ispirate al più raffinato stile italiano.
Per arricchire ulteriormente la Lounge con dettagli in sintonia con i valori di Expo 2015, Global Blue ha inoltre selezionato gli arredi della collezione “Le Anime di Carta” di Staygreen, una linea completa di arredi ecosostenibili, frutto di una ricerca rigorosa delle materie prime, che esprime un nuovo modo di vivere il design.