PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Il Touring Club Italiano e BAM – Biblioteca degli Alberi Milano presentano la guida: “Milano. Parchi & Giardini. Parks & Gardens”

altMilano, 23 settembre 2019 – Il Touring Club Italiano presenta la guida “Milano. Parchi&Giardini. Parks&Gardens”43 parchi e giardini, pensati per lo svago, lo sport, il benessere, classificati come parchi storici, parchi del Novecento e giardini contemporanei. A questi luoghi principali si associano circa 80 di spazi ‘minori’, ma non meno amati e fruiti dai cittadini, e oltre 20 cascine. Nel loro insieme questi tesori verdi – veri organismi viventi generatori di ossigeno  – tessono il ricamo naturalistico della città.

Milano dal Rinascimento ai nostri giorni, dalla Vigna di Leonardo al giovanissimo BAM, Biblioteca degli Alberi Milano, è stata, ed è ancora oggi, una città dal pollice verde.

La guida, rivolta a milanesi e turisti per scoprire un aspetto nuovo e poco conosciuto di Milano, descrive la storia e i caratteri dei luoghi dando spazio anche al racconto delle attività che vi si svolgono e all’impegno dei tantissimi volontari, del TCI o di altre associazioni, che permette di farli vivere per il benessere della collettività.

“Milano, si sa, è dinamica, in perenne trasformazione, ricchissima di arte e cultura in ogni campo - afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano. Può sorprenderla pensarla anche verde. A lungo il rapporto tra Milano e il suo verde, privato e pubblico, non è stato facile e parchi e giardini rientravano a fatica nei piani urbanistici. Oggi i tempi sono cambiati e Milano e i milanesi ‘fanno i conti’ in maniera ben diversa con la natura inglobata in città, nel frattempo divenuta metropolitana: consapevolezza ecologica, benessere, partecipazione e intelligenza del futuro si coniugano nella difesa anzi pretesa di verde. In coerenza con i tempi e con la nostra missione, - conclude Iseppi - questo volume descrive oltre quaranta aree verdi tra parchi storici, parchi del Novecento e giardini contemporanei disseminati ma anche luoghi verdi ‘minori’ e più nascosti, ma non meno preziosi, e alcune delle cascine milanesi aperte al pubblico. Altrettanti spazi verdi di cui godere, e soprattutto da vivere.”

 

Titolo: Milano. Parchi e Giardini. Parks & Gardens

Lingua: Italiano e Inglese

Collana: Guide Touring

Pagine: 208

Prezzo: 19,90 euro