PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Copertine al Tratto – IV edizione

 

Grazie alla partnership con l’Associazione Illustratori Italiani, i vincitori di Copertine al Tratto 2011 non solo illustrano i libretti Subway-Letteratura ma diventano anche soci AI

 

Milano, 15 giugno 2011 – A latere di Subway-Letteratura, si è svolto per il quarto anno consecutivo, Copertine al Tratto, il concorso nel concorso promosso da trattoPEN, partner storico della manifestazione e penna-pennarello che da più di trent’anni ‘guida’ le mani di tanti creativi. L’iniziativa si è rivolta ai giovani illustratori italiani – anch’essi under 35 come gli autori di Subway-Letteratura - a cui è stata affidata la realizzazione delle copertine dei 19 libretti Subway-Letteratura 2011. Per rientrare nella rosa dei vincitori i candidati hanno dovuto realizzare due tavole ispirate a uno dei racconti già pubblicati nelle precedenti edizioni di Subway-Letteratura.  LA NOVITÀ. In occasione dei dieci anni di Subway-Letteratura e del trentennale dell’Associazione Illustratori Italiani, si è avviata nel 2011 la partnership tra Copertine al Tratto e l’Associazione Illustratori.

Grazie a questa partnership, i vincitori di Copertine al Tratto 2011 hanno l’opportunità di diventare soci dell’Associazione Illustratori Italiani, accedendo così ai suoi servizi, e di concorrere alle selezioni per l’Annual 2012 dell’AI. In particolare hanno la possibilità di accedere all'Area Privata Soci del sito AI dove sono a loro disposizione una serie di materiali utili all’avviamento della professione di illustratore. Ogni vincitore, in quanto socio AI, ha diritto ad una pagina personale sul sito dell'Al dove inserire la biografia, 4 immagini, contatti e link personali. Presieduto dal disegnatore Alfredo Chiappori, la Giuria di Copertine al Tratto ha visto l’ingresso, nel 2011, di importanti firme dell’illustrazione, primo fra tutti Paolo D’Altan 

Subway-Letteratura è il concorso-manifestazione più amata dai giovani scrittori, è una grande opportunità per realizzare il sogno nel cassetto di molti. Un’imperdibile occasione per mettersi alla prova e avere la possibilità di farsi conoscere. Copertine al Tratto vuole dare la stessa opportunità anche alle giovani promesse dell’illustrazione editoriale e chiama all’appello l’estro creativo dei giovani illustratori under 35. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Illustratori vogliamo aiutare concretamente i vincitori, facendoli diventare soci della storica Associazione che promuove l’illustrazione italiana e che raggruppa e tutela la categoria di professionisti. Nell’Associazione abbiamo trovato il partner ideale con il quale selezionare e innalzare la qualità dei partecipanti facendo crescere questa magnifica avventura. Grazie all’esperienza e alla professionalità dei nuovi membri della Giuria sono stati selezionati e hanno vinto i tratti più originali che hanno saputo rappresentare l’anima del racconto.” – commenta Piero Frova, Direttore Marketing F.I.L.A. S.p.A.