TrentoFilmFestival a Bolzano dal 23 settembre al 2 ottobre 2011
MontagnaLibri, la rassegna internazionale dell’editoria di montagna, taglia il nastro delle 25 edizioni e apre anche quest’anno l’edizione di Bolzano del TrentoFilmfestival. Ad accompagnare l’esposizione libraria in Piazza Walther anche una serie di incontri con gli autori.
Giovedì 22 settembre, dopo l‘inaugurazione di MontagnaLibri alle 18.00, nel corso della serata viene proposto un primo appuntamento di spicco alla Sala conferenze del vecchio Municipio (ore 21.00): l’incontro con lo scrittore Alessandro Bertante autore del romanzo “Nina dei lupi” (Marsilio) che è stato candidato al Premio Strega 2011.
Venerdì 30 settembre, invece doppio incontro con gli autori presso la sede della Fondazione Upad di Via Firenze e in collaborazione con la Biblioteca provinciale Claudia Augusta. Alle 18.30 la presentazione del libro di Tona Sironi “La principessa di Gungtang” (Ed. Alpine Studio), la storia della Principessa tibetana Gyalmo vissuta nel quindicesimo secolo ricostruita sulla base di un manoscritto ritenuto perduto e rinvenuto di recente. Alle 21.00 invece il libro di Augusto Golin “La legge della montagna” (Ed. Corbaccio) nel quale l’autore si addentra nel lato oscuro delle grandi salite e imprese dell’alpinismo, dalle origini a oggi, quello degli strascichi giudiziari di tante tra le imprese più eroiche e gloriose.Il programma completo su www.trentofestival.it