il 26 novembre 2011 a Villa Olmo (CO) “10 anni di pesca nel lago di Como...e dintorni”,
Nella mattinata di sabato 26 novembre p.v., a partire dalle ore 9.15, nel salone di Villa Olmo a Como si svolgerà l’evento “10 anni di pesca nel lago di Como...e dintorni”, organizzato dalla Provincia di Como - Assessorato Pesca e dall’Associazione Dilettantistica Provinciale Pescatori Sportivi e Subacquei sezione di Como convenzionata F.I.P.S.A.S.
L’iniziativa è stata voluta nell’ambito del progetto Interreg III A per la "Valorizzazione sostenibile dei prodotti ittici tradizionali e innovativi dei laghi insubrici", un programma di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Svizzera che ha l'obiettivo di studiare, caratterizzare e valorizzare i prodotti ittici dei Laghi di Lugano, Como, Maggiore, Mezzola, Varese, Comabbio, Montorfano e Alserio. Finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), il progetto prevede anche la riqualifica dei fondali lacustri, per incrementare la biodiversità e la produttività ittica e migliorare la qualità degli ecosistemi dei laghi.
Il tutto nell’ottica di un armonioso sviluppo del territorio dell'Insubria, che comprende le Province di Como, Varese, Verbano Cusio Ossola, Lecco e Novara e il Canton Ticino.
La manifestazione prevede una scaletta fitta di appuntamenti: dalla proiezione del documentario “10 anni a pesca sul lago di Como...e dintorni” (ore 9.30) all’attesa presentazione del libro del professore Ettore Grimaldi “I racconti del professore” (ore 10,30), fino al concerto di un Trio di fiati (flauto, oboe, clarinetto) che eseguirà musiche di Beethoven, Arnold, Baines (ore 11.30). La mattinata sarà conclusa (ore 12.30) da un momento conviviale, con un buffet a base di pesce di lago e piatti che interpretano in modo innovativo ricette tradizionali che possono fregiarsi del marchio “Gustavo Pesce di Lago”, creato e registrato dalla Provincia di Como per rendere identificabili i prodotti ittici del territorio lariano.
Direttore dell’Istituto Italiano di Idrobiologia di Pallanza (VB) e Docente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria e l’Università di Milano, Ettore Grimaldi, autore de “I racconti del Professore”, è il più noto esperto italiano di ittiologia e biologia della pesca. Gli scritti raccolti nel suo libro spaziano liberamente nell’ampio mondo dei pesci e non vi mancano alcune acute riflessioni sulla pesca di mestiere nei grandi laghi subalpini: si tratta di un’antica passione
dell’autore, che auspica da tempo un serio percorso di modernizzazione e di crescita professionale. Per questo, Ettore Grimaldi conferma la sua profonda e convinta adesione al progetto: “Finalmente, ha commentato, si stanno realizzando cose che pensavo dovessero restare nei miei sogni; attraverso questo progetto, la gestione della pesca professionale nei grandi laghi potrà fare il salto di qualità che aspettavo da tempo”.