Milano - Superstudio Più : dal 10 al 12 maggio 2013 MIA- MILAN IMAGE ART FAIR
Dal 10 al 12 maggio 2013, Superstudio Più di via Tortona 27 a Milano ospita la terza edizione di MIA -Milan Image Art Fair, la prima e più importante fiera di fotografia in Italia, ideata e diretta da Fabio Castelli che accoglie il meglio della fotografia italiana e internazionale, attraverso un format unico nel panorama fieristico italiano, che propone uno stand per ogni artista – ad ogni artista il suo catalogo. La manifestazione puo' contare sulla riconferma dei partner BNL – Gruppo BNP Paribas, BMW, Ferrarelle,Lavazza, cui si aggiunge quest’anno Eberhard & Co, una della più antiche Maison svizzere di orologeria, e Polaroid, il marchio di eyewear recentemente acquisito dal Gruppo Safilo.
180 sono gli espositori – gallerie, fotografi indipendenti, editoria specializzata - provenienti non solo dall’Italia, ma anche dall’Europa, dagli USA, dal Brasile e dall’Asia. Come nelle passate edizioni, la selezione è stata curata dal comitato scientifico di MIA Fair composto da: 3/3 photography projects - Roma, studio di ricerca sull’immagine fotografica; Gigliola Foschi, curatrice e giornalista; Elio Grazioli, critico d’arte contemporanea e curatore; Roberto Mutti, curatore e critico fotografico; Enrica Viganò, curatrice, critica fotografica e organizzatrice di eventi legati alla fotografia.
Numerose sono le novità per il 2013 .Fra le più significative, Codice MIA, una lettura portfolio assolutamente inedita e innovativa nel suo genere,totalmente focalizzata sul mercato fotografico. Solo 45 fotografi potranno sottoporre il proprio portfolio ad alcuni dei massimi esperti di collezionismo a livello internazionale. Un altra novità di MIA Fair è l'area dedicata alla presentazione dei lavori realizzati a "quattro mani" ovvero dal fotografo e dal suo stampatore.Tra queste due figure, infatti si crea un solido sodalizio, simile a quello che s'instauro' in epoca antica tra gli autori e gli stampatori delle incisioni, al punto che le fotografie saranno firmate da entrambi.
Per la prima volta una fiera offrirà anche L’Angolo del Collezionista, un’intera area dove il collezionista può trovare espositori specializzati in conservazione, valorizzazione, illuminazione e protezione delle opere, esperti nel restauro e nella conservazione, professionisti della cornice e una compagnia di assicurazione per la copertura dei rischi di una collezione d’arte.
Sulla scia del grande interesse riscosso nel 2012,torna la mostra dedicata ai migliori 20 dummy in un percorso che toccherà successivamente alche le altre sedi del Dummy Award: Le Bal di Parigi ed il Photobook Festival di Kassel (Germania).
MIA Fair, in collaborazione con Eberhard & Co.,IO Donna,Museo Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo e Regione Lombardia , ospita la prima edizione del Premio Archivio. La commissione giudicatrice, indicherà la più meritevole istituzione archivistica italiana dedicata alla fotografia, premiandola con un fondo di 8.000 Euro che dovrà essere vincolato alla catalogazione, digitalizzazione e conservazione delle proprie opere.
Anche quest’anno BNL – Gruppo BNP Paribas, rafforzando il suo interesse nello sviluppo dell’arte contemporanea in Italia, conferma il premio acquisto di un’opera selezionata dalla giuria del premio.In continuità con le altre edizioni e dopo i grandi riscontri ottenuti, torna la sezione Proposta MIA, all’interno della quale si trovano i lavori degli artisti che si presentano senza il supporto di gallerie.
Il fine di MIA Fair è quello di suggerire fotografi scelti dal proprio Comitato Scientifico, offrendo alle gallerie l’opportunità di entrare in contatto con nuove proposte.Nei suoi intenti, MIA Fair vuole essere un polo completo d’informazione costante per un collezionismo consapevole. A tal proposito, il sito di MIA Fair www.miafair.it ospita una nuova sezione interamente dedicata a interviste e testimonianze di protagonisti del mondo della fotografia e dell’arte contemporanea.