PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

HILTON MILAN: LA VOCAZIONE PER L’ARTE, DALLA TAVOLA... ALLA TELA

altMilano, giugno 2016 - In occasione dell’apertura del suo nuovo ed esclusivo ristorante Concept45, evento che si inserisce nel contesto di un più ampio intervento di ristrutturazione che ha interessato anche le aree comuni come la lobby e il bar, Hilton Milan invita tutti ad un appuntamento culturale.

Per celebarare il nuovo corso dell’hotel, è stata infatti affidata all’artista Alessandro Tizzi la realizzazione di 6 acquerelli declinati sul tema del nuovo ristorante Concept45, ovvero le città del Nord Italia toccate dal 45° parallelo.

La collezione, in mostra a partire dal 17 giugno, per la durata di un mese, sarà allestita presso la lobby dell’hotel e sarà aperta non solo agli ospiti dell’hotel, ma anche a tutta la città di Milano. L’artista, Alessandro Tizzi, in linea con la nuova filosofia del ristorante rappresenta attraveso la tecnica dell’acquerello cinque città del Nord Italia attraversate dal 45° parallelo: Torino, Milano, Piacenza, Padova e Venezia.

Hilton Milan insieme ad Alessandro Tizzi, nativo di Sansepolcro come Piero della Francesca, rappresenta per Concept45 un percorso artistico lungo il 45° parallelo che coinvolge lo spettatore in questo viaggio anche attraverso lo sguardo.

La mostra, composta da sei quadri, trae spunto dai simboli, luoghi e immagini collettive delle cinque città del Nord Italia.

Ecco che per Torino vengono rappresentate le maestose Alpi che con la loro solennità vegliano sul capoluogo del Piemonte, sui suoi tesori e le sue eccellenze: la Mole Antonelliana, casa del cinema rappresentata da Chaplin nelle vesti del vagabondo; il Museo Egizio, la FIAT, rappresentata dal modello 500 e l’inimitabile cioccolatino Gianduiotto.

Quando si pensa a Milano è quasi impossibile non pensare al simbolo per antonomasia della città: la Madonnina. Accanto a lei, posta più in alto degli altri soggetti come impone la tradizione, i simboli della città meneghina tra cui il panettone, classico dolce natalizio, l’autore dei Promessi Sposi, Alessandro Manzoni e infine il futuro di Milano rappresentato dal nuovo quartiere di Porta Nuova, casa del nuovo CONCEPT45.

Proseguedo il nostro viaggio attraverso il parallelo, Alessandro Tizzi ci ricorda il carattere allegro e ospitale della città a confine tra Lombardia e Emilia, Piacenza, ponendo al centro del quadro due carte da gioco piacentina: asso di spade e in secondo piano un asso di bastoni.

La quarta città che vedremo alla mostra è Padova, inconfondibile con un estratto dell’affresco della Cappella degli Scrovegni eseguita da Giotto e Sant’Antonio da Padova, patrono della città.

Per concludere il nostro viaggio attraverso il 45° parallelo ci facciamo trasportare dalle note de La Primavera di Antonio Vivaldi, nell’incantevole e sospesa Venezia. La gondola, il leone di San Marco, il ponte dei sospiri e la maschera, simbolo del carnevale, incorniciano la veduta della città da lontano.

In ogni quandro c’è la voglia e l’intuizione di rappresentare queste città attraverso i loro simboli più famosi, ma non mancano i riferimenti anche alla tradizione ed all’eccellenza culinaria del 45° parallelo. Il percorso non può dirsi completo senza una degustazione del nuovo menu di Concept45 creato da Paolo Ghirardi, Executive Chef dell’Hotel, che racconta così il nuovo menu creato per Concept45: “è un viaggio sopra al 45° parallelo. Un‘esperienza unica ed autentica della cucina regionale del nord Italia che vi porterà alla scoperta di ingredienti e costumi che vanno oltre i limiti geografici ma che sono spesso irripetibili. Una ricerca attenta alla conservazione dei prodotti, un percorso del gusto per fare in modo che i ricordi più lontani possano risalire in un solo momento, grazie al profumo di un piatto. Sarà così possibile a quanti amano la genuinità delle portate tradizionali, evocare nella propria mente sensazioni e ricordi piacevoli. Una selezione di ingredienti che vuole prendersi cura dei frutti della natura, rispettando i suoi tempi, senza recare nessun danno”.

CONCEPT45 è aperto tutti i giorni a pranzo e cena. Il bar è aperto nel corso della giornata per un break ristoratore o per un elegante aperitivo.

 

ALESSANDRO TIZZI

La sua storia si legge attraverso i suoi pennelli, i suoi colori, le sue tavole, i suoi fogli da disegno. Le icone e gli acquerelli di Alessandro Tizzi, realizzati a mano nel laboratorio di Sansepolcro, città natale di Piero della Francesca, sono simbolo del made in Italy (www.alessandrotizzi.it). 

 

CONCEPT45

Hotel Hilton Milan, via Luigi Galvani 12, Milano

Aperta dal 17 giugno 2016 per la durata di un mese