Bologna - Accademia delle Belle Arti: 28 gennaio- 28 febbraio 2011 "Un secolo e 6 Premio Fabbri per l’Arte"
Bologna, novembre 2011 – Cresce l’attesa attorno alla quarta edizione del Premio Fabbri per l’Arte. La rassegna biennale, promossa dall’azienda di Bologna per sottolineare il legame fra spirito artistico e imprenditoriale, prepara ormai i blocchi di partenza. Trenta artisti - fotografi, pittori e scultori – si sono cimentati nel re-interpretare centosei “dolcissimi” anni di storia italiana (la Fabbri fu fondata nel 1905): le loro opere saranno esposte a partire da sabato 28 gennaio 2012 presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna in occasione della mostra Un secolo e 6.
Le trenta creazioni, chiamate a rileggere tradizione e bontà attraverso le simbologie della Fabbri – in primis l’Amarena e il suo vaso dai celebri decori blu –, sono da poco arrivate a Bologna. E già parte il toto-vincitori. Tre opere si aggiudicheranno il Premio Fabbri per l’Arte: una fotografia, un dipinto e una scultura. Il verdetto sarà annunciato domenica 29 gennaio all’interno del dinamico contesto di ArteFiera.
Curata da Alberto Agazzani, la mostra Un secolo e 6 si prepara ad essere suggestiva interpretazione del dolce gusto italiano, in grado di richiamare alla memoria ricordi d’antan con un pizzico di follia e di restituire all’arte contemporanea la capacità di far sognare. Tant’è che Un secolo e 6 rimarrà aperta anche durante la Art White Night di Arte Fiera 2012, il 28 gennaio: in attesa di scoprire quali hanno vinto, le opere del quarto Premio Fabbri per l'Arte potranno essere ammirate fino alla mezzanotte.
Un secolo e 6 Premio Fabbri per l’Arte Quarta edizione dal 28 gennaio al 28 febbraio 2012
Accademia delle Belle Arti di Bologna Via Belle Arti 54, Bologna
Sabato 28 gennaio In occasione della Art White Night apertura straordinaria fino alle 24:00
Ingresso libero