PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Lucca – Villa Bottini : dal 20 ottobre al 4 novembre 2012 Giorgio Brogi “Un passo indietro”

 

 alt

Dal 20 Ottobre al 4 Novembre 2012, nella splendida cornice di Villa Bottini a Lucca, avrà  luogo la mostra UN PASSO INDIETRO di Giorgio Brogi, reduce dai successi delle mostre di New York, Parigi e Napoli. Giorgio Brogi vive e lavora tra Firenze e Milano. 

La mostra curata da Enrico Mattei e Lorenzo Bruni presenta pitture e video proiezioni ambientali ispirate all’idea di compiere un passo indietro, ri-pensando costantemente il presente attraverso la materia, i mezzi, il colore ed il luogo di cui vive l’arte stessa. Il contrasto tra ciò che appare oggettivamente e ciò che invece “legge” l’artista è motore centrale del lavoro dell’artista sin da “Out of sync”. Il luogo in cui si trova l’artista in un preciso momento del suo percorso, durante i molti viaggi compiuti da New York a Edimburgo, da Londra a Il Cairo, vengono inizialmente bloccati in pure immagini – oggettivamente reali - per poi trasformarsi in rappresentazioni rivissute nel pensiero e nel racconto dell’artista. La lettura di ciò che l’occhio ha visto: un monitor in panne, un tabloid pubblicitario, un’insegna luminosa persa in uno dei tanti autogrill italiani – non luoghi per eccellenza - diventano vere fonti di energia. Da questo nulla, da questa negazione, nasce la forza della sua arte. Ecco che scaturisce una luce, un colore e l’artista con il suo tempo interiore contribuisce a stare nel presente, fermandosi e compiendo un passo indietro. Giorgio Brogi ci presenta il suo altrove, catturato, ri-pensato e liberato attraverso il movimento e l'energia del colore. Un progetto-mondo che con la mostra di Villa Bottini ha a che fare anche con una materia nuova e leggera, una tela in seta e cachemire che riprodurrà in serie numerata, tre delle opere presentate a Lucca.

 alt

Giorgio Brogi vive e lavora tra Firenze e Milano.  Tra le attività più recenti: nel 2006, il progetto “Fuori sequenza” è presentato a Parigi al Centre d’Art et d’Essais du Mercedes-Benz ed a La Maison Rouge ed alla Fondazione AT Kearney. Nel 2007 la performance “Ba Ba”, realizzata con la Compagnia Teatrale Piccoli Principi, è alla Biennale d’Art Contemporain de Lyon. Nel 2008 Giorgio Brogi presenta “Out of sync” a New York all’Italian Academy. Il successo di Ba Ba lo porta nel 2010 a Palazzo Reale di ed al MADRE, Museo d’Arte Contemporanea Donna Regina a Napoli, poi al Teatro della Limonaia, Sesto Fiorentino – Firenze e nel 2009 alCentre Culturel et Artistique di Aubusson, alla Neue Söchsische Galerie di Chemnitz ed alCentre Culturel, Youi Le Moutier.  Nel 2011 “Ba Ba” viene presentato al Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea. Nello stesso anno è alla Galleria Artra di Milano con la performance “Save the tought” ed alla collettiva “Venduto 2”.