PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

BOLOGNA E IL TARTUFO DELLE SUE COLLINE

alt

Il tartufo bianco dei colli bolognesi è sotto i riflettori con tante manifestazioni in Appennino. Un appuntamento per scoprirlo.


Bologna, 2 Ottobre 2017 – Per tutti i weekend del mese di ottobre e novembre l’Appennino bolognese diventa il paradiso degli amanti del tartufo. Le colline attorno al capoluogo emiliano sono un’area conosciuta dagli intenditori per essere la patria del tartufo più pregiato in assoluto, il Tartufo Bianco, prodotto di eccellenza della gastronomia dell’Appennino. Le istituzioni e il territorio promuovono questa specialità attraverso Tartufesta, il festival tradizionale che si tiene ogni anno nei mesi di Ottobre e Novembre nell’Appennino Bolognese, tra mercati ed eventi gastronomici dedicati al tartufo bianco dei colli bolognesi. Il tartufo bianco dei colli bolognesi è un’eccellenza del nostro territorio, che punta a diventare un prodotto conosciuto a livello nazionale e internazionale al pari di altri tartufi italiani già noti, come ad esempio quello di Alba. Il tartufo bianco presenta caratteristiche che, rispetto ad altri prodotti simili presenti sul territorio nazionale, lo rendono ancora più pregiato ed esclusivo, e rappresenta quindi una leva notevole di attrattività sul nostro territorio di amanti del tartufo e in generale della gastronomia più raffinata. Il servizio di collegamento tra il centro di Bologna e l’Appennino è quindi una tappa fondamentale nell’ottica ormai attuale di una città metropolitana che comprenda non solo il centro storico e i suoi immediati dintorni ma anche tutti i comuni limitrofi.


Bologna Welcome opera per promuovere la conoscenza di queste eccellenze con attività comunicative e di prodotto. A livello di comunicazione sono state organizzate campagne digital internazionali e iniziative stampa di livello nazionale alla scoperta di Tartufesta e dei luoghi che lo animano. Inoltre propone un esclusivo e comodo servizio transfer dal centro di Bologna, per permettere a turisti e visitatori di non perdersi l’opportunità imperdibile di entrare a contatto diretto con l’intera filiera del tartufo dei colli bolognesi. Il servizio shuttle sarà valido i primi tre weekend del mese di novembre 2017 (4-5 + 11-12 + 18-19 novembre 2017). La partenza con una navetta organizzata da Bologna Welcome è prevista dal centro di Bologna la mattina della domenica, per raggiungere l’Appennino in un’ora di viaggio. Il ritorno è previsto nel pomeriggio. Il prodotto sarà acquistabile a partire dalla prossima settimana attraverso i canali Bologna Welcome.

Oltre a questo servizio shuttle, Bologna Welcome propone un’offerta esclusiva per conoscere il mondo del tartufo. Truffle Experience è un’immersione nel mondo del tartufo, dalla ricerca alla produzione, e prevede una visita in un’azienda di produzione di esclusivi prodotti a base di questo pregiato prodotto, con lezione teorica introduttiva e degustazione. A seguire, partenza alla ricerca del tartufo accompagnati da un tartufaio e dal suo fedelissimo cane, di razza lagotto Bolognese, per vivere la stupefacente esperienza della caccia al tartufo. Per finire, nel tardo pomeriggio il pacchetto prevede tempo libero a disposizione per vivere gli eventi a tema tartufo proposti dall’Appennino, degustando i prodotti del territorio nei numerosi stand e nelle botteghe legate alla gastronomia.