Re Panettone ® Milano XII. MIND, 30 novembre - 1° dicembre 2019 Una ventata di novità nel tempio dell’innovazione
Novembre 2019 - Torna RE PANETTONE ® MILANO, il tradizionale appuntamento con il grande lievitato delle feste per eccellenza, ideato da Stanislao Porzio dodici anni fa per celebrare storia, interpreti e creatività del Panettone artigianale. La formula prevede esposizione, tasting e mercato; ma anche momenti di approfondimento, show cooking, incontri con i pasticcieri e non solo: nel 2019 fanno la loro apparizione a Re Panettone gli chef.
Re Panettone ® Milano, alla sua XII edizione, sarà ospitato il 30 novembre e il 1° dicembre dagli spazi del MIND, Milano Innovation District (ex-area Expo 2015), in omaggio alla creatività innovativa dei Maestri Pasticcieri che anche quest’anno animeranno le sue sale . Creatività, che è sempre andata a braccetto con la tradizione, nel rispetto della ricetta classica del dolce milanese.
Per due giorni sarà possibile degustare e acquistare il meglio della produzione artigianale nazionale di oltre 50 pasticcieri. Costo dei lievitati, 26 €/kg, come lo scorso anno.
“Omaggio di Euro-Toques al panettone” . Una delle novità più interessanti della dodicesima edizione sarà l’intervento di una nutrita delegazione di Euro-Toques guidata dal suo presidente, il grande Enrico Derflingher , dalle 15 alle 17 di domenica 1° dicembre nell’Area Incontri. La prestigiosa associazione di cuochi, che ispirano la loro attività a valori come genuinità e tradizione, territorio e qualità, e lotta allo spreco alimentare, sarà rappresentata anche da Gianni Tarabini e Tommaso Arrigoni, entrambi stellati, Fabio Silva, Giorgio Sanchez, Nicola Ferrelli, Cristian Benvenuto . Ogni Chef preparerà circa 25/30 monoporzioni con il panettone come elemento comune e le offrirà al pubblico presente nell’Area Incontri.
Performance. Nell’Area Incontri, sabato 30 novembre avrà luogo la performance “Il panettone può essere etico?”, a cura degli scanzonati, ma inflessibili autori di Eat.MI, guida critica gastronomica etica alla ristorazione milanese, con Valerio Massimo Visintin, il famoso critico senza volto del Corriere della sera, Jacopo Viganò, Aldo Palaoro e gli allievi del corso Scrivere di Gusto.
ll Teatro del Panettone . Un’altra novità: in quest’area si fronteggeranno un laboratorio e una platea. Sul palco si svolgeranno due attività. La prima è “ Fare il panettone” , tutte le fasi della produzione di un lotto di panettoni, dal primo rinfresco il sabato mattina alla cottura e all’assaggio domenica sera. L’attività sarà gestita e presentata al pubblico dai Pasticcieri Certificati da Re Panettone (vedi il § della pagina successiva dedicato alla Certificazione ), coordinati da uno di loro, Alessandro Rizzo di Tarcento (UD).
Le “Prove d’Artista” . Questa è l’altra attività che avrà luogo nel Teatro del Panettone. Ben nota agli spettatori di Re Panettone®, registrerà momenti d’eccezione come gli show cooking del vincitore del Panettone World Championship, l’ischitano Alessandro Slama , quello dello chef televisivo Max Mariola , volto di Gambero Rosso Channel, quello del celebre pizzaiolo-pasticciere Renato Bosco , e quello di Nicola Ferrelli , Euro-Toque di Milano con l’animo pugliese. Naturalmente i maestri presenti non si tireranno indietro: si potrà assistere alle Prove d’Artista di Attilio Servi,gradito ritorno di Pomezia (RM); di Alessandro Marra di Cantù (CO); di Antonio Daloiso di Barletta (BT); di Roberto Cosmo di Giussano (MB).
Re Panettone finalmente ha un bar/punto di ristorazione salata . Saranno i fratelli Marra di Cantù (CO) a gestirlo, offrendo al pubblico gli stessi ottimi prodotti che è possibile trovare nei loro tre punti vendita canturini. Carmen è l'anima organizzativa, Alessandro, il signore del laboratorio. Il loro pane, i loro dolci e l’insieme delle loro attività hanno ottenuto molti premi e riconoscimenti,uno dei quali proprio a Re Panettone® Milano. Proporranno piccole baguette à l’ancienne con varie farciture, pizze e focacce cotte in loco, caffè e cappuccini, accompagnati da crostatine monoporzione e tortine paradiso. Naturalmente saranno disponibili acqua, bibite, vino, birra.
Non mancheranno il “ Premio I PanGiuso” , sostenuto dalla Giuso, che offre riconoscimenti al miglior Panettone e al miglior Lievitato innovativo; i “Laboratori Crescendo” per ragazzi dagli 8 ai 13 anni, curati fra gli altri da Angelo Grippa di Eboli (SA), prenotabili dal sito, e il quiz “Un panettone per chi conosce il panettone. E Milano” , che metterà in palio dolci omaggi per il pubblico (richiesta di partecipazione in loco, presso il banco Re Panettone®). Le due star che
condurranno il quiz inventato dal compianto Tullo Montanari saranno Maurizio Cristini , enigmista,(sabato 30 ore 15.30) e il direttore d’orchestra Fabrizio Dorsi (domenica 1° dicembre ore 17.30).
Il Festival della Gastronomia di Luigi Cremona anche quest’anno condividerà gli spazi con Re Panettone® Milano. Animeranno l’evento competizioni tra chef e cuochi, la premiazione delle più interessanti realtà della guida Alberghi e Ristoranti del Touring Club Italiano e un’esposizione di prodotti agricoli d’eccellenza. L’ingresso a entrambe le manifestazioni si ottiene scaricando gratuitamente l’invito dal sito www.repanettone.it
Come raggiungere il MIND . Per chi viene con i mezzi pubblici la stazione della M1 e delle FS è Rho Fiera (da Milano centro il biglietto costa solo 2,00 €). Pe i motorizzati è disponibile un ampio parcheggio vicino all’ingresso Cargo 15 dell’area MIND in zona Roserio. Sia all’ingresso M1 e FS, sia a quello del parcheggio sarà presente un servizio navetta (maggiori info sul sito www.repanettone.it ).Re Panettone è un marchio registrato e un progetto ideato e curato da Stanislao Porzio.