Alla scoperta del "ROERO" tra vigneti e noccioleti per una pausa di relax
La cultura del Roero è principalmente legata alla terra e ai suoi prodotti, in particolare al vino, ai tartufi, alle nocciole e al miele, e alle sue tradizioni contadine. La storia millenaria propone anche testimonianze d'arte, soprattutto affreschi.
Per conoscere al meglio il territorio del Roero, situato nel basso Piemonte, è nata l'Associazione TERRE ALTE per valorizzare un territorio ricco di luoghi di grande interesse paesaggistico e culturale da scoprire attraverso una forma di turismo attivo ed esperienziale. Sulle dorsali silenziose di queste colline si possono scoprire gioielli botanici, come le splendide fioriture delle orchidee spontanee, antiche borgate in pietra arenaria, panoramici sentieri percorsi un tempo da mercanti e contrabbandieri.
A piedi, tra cime battute da un vento che porta i profumi del vicino mare, si può scoprire un mondo ricco di storia e di cultura: dai castelli alle chiese romaniche, ricche di affreschi secolari ed ai luoghi letterari descritti, nelle loro opere, da scrittori nati su queste colline: Beppe Fenoglio e Cesare Pavese. E godere di un territorio spettacolare. “Il territorio è un’opera d’arte: forse la più alta , la più corale che l’umanità abbia espresso…”
Le escursioni sono guidate da guide specializzate che vi racconteranno le bellezze e la storia del territorio collinare. Un territorio ricco e vario che in ogni stagione offre al turista e all’appassionato atmosfere di grande fascino. Camminando accompagnati si ha la possibilità di conoscere tutti i segreti e la storia della Langa e del Roero e vivere una esperienza indimenticabile. Contatti: www.terrealte.cn.it Tel. +39 339 65 75 703
Al confine tra Castagnito e Castellinaldo, in località Djun nelle terre del Roero, è situata la Costa Catterina Wine & Rooms, l’azienda agricola di Antonio Coscia che insieme alla moglie Antonella e con validi collaboratori, porta avanti l’attività di famiglia producendo tutti i più caratteristici vini D.O.C. e D.O.C.G del Roero e delle Langhe, grazie all’esposizione delle vigne in diversi territori.
Costa Catterina, nata nel 1897 con il bisnonno, ufficializza la propria forma giuridica, quando Antonio, quarta generazione della famiglia Coscia, prende in mano le redini dell’azienda di famiglia, dedicandone alla madre l’attività. Costa Catterina, azienda a vocazione prettamente vitivinicola si estende su una superficie di 15 ettari divisi in più appezzamenti ubicati nel comune di Castagnito d’Alba e zone limitrofe.
I vini dell’azienda sono particolarmente apprezzati dal mercato estero e con una notevole richiesta nella costa meridionale francese al punto da divenire nel 2011, cantina selezionata dalla casa Reale Monegasca e non solo, difatti l’azienda vanta clienti diretti VIP internazionali.
Antonio Coscia e Antonella Arrigo, compagni nella vita e colleghi nel lavoro, il loro incontro porta Antonella a decidere di sposare non solo Antonio ma ad abbracciare e a dedicarsi totalmente all’attività di famiglia. Se Antonio è il volto della Costa Catterina nei vari eventi dedicati al vino, Antonella è il punto di riferimento fatto di pragmatismo nell’organizzazione e nella gestione amministrativa dell’azienda arrivata, grazie al loro coraggio alla quarta generazione.
Il Loro Bed & Breakfast dove: Stare bene in vacanza è fondamentale e pochi fattori lo rendono possibile. Uno di questi è sicuramente trovare un ambiente in cui potersi rilassare e sentirsi come a casa, a questo, Costa Catterina aggiunge spirito di accoglienza, tanto amore e buon vino. Le tre camere a disposizione degli ospiti, riportano i nomi dei loro vini – Arneis Barbera e Nebbiolo – ampie ed arredate con gusto senza abbandonare la rusticità di qualche elemento per regalare un angolo di tranquillità, quella tranquillità tipica delle case immerse nel verde ma con tutti i comfort.
Costa Catterina WINE & ROOMS
Via Castellinaldo 14 – Castagnito (CN)
www.costacatterina.com
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Dove Mangiare:
Ristorante “Ostu Di Djun” ospiti di Luciano Marsaglia
gustosi ravioli, gli antipasti “la rus” del posto e la gorgonzola, e tra i bolliti le carni piemontesi i dolci particolari il torrone,
vini locali e per finire le grappe e gli amari.
Via S. Giuseppe, 1, 12050 Castagnito CN -