ARRIGONI: il Taleggio DOP
Il Taleggio è un formaggio di produzione tipicamente lombarda, le cui origini vengono fatte risalire al X o XI secolo nell’omonima valle. La produzione iniziale avveniva solo per uso e consumo della famiglia dell’allevatore e solo successivamente, con l’apertura del mercato e lo spostamento di molte famiglie contadine dalla montagna alla pianura, si è diffuso il consumo. La storia della famiglia Arrigoni percorre lo stesso itinerario, facendo del Taleggio contemporaneamente motivo ed orgoglio della propria attività, grazie alla produzione di alta qualità in pianura, alla salatura a secco delle forme e alla stagionatura con metodi tradizionali in ambienti moderni. Tutte queste caratteristiche rendono il Taleggio Arrigoni il punto di riferimento del consumatore più attento ed esigente. 100 anni di storia legata a questo prodotto, dalle prime e importanti produzioni di Pagazzano all’impegno profuso in prima persona per l’ottenimento della DOP negli anni ’80, alla volontà di trasmettere pochi ma forti concetti di qualità al consumatore rendono la Arrigoni interprete di primo piano di uno dei formaggi più caratteristici del patrimonio italiano.
Il Taleggio DOP Arrigoni della Linea dei Tradizionali è un formaggio a pasta morbida dal sapore dolce e intenso e si caratterizza per le spazzolature settimanali con acqua e sale che ne determinano la caratteristica colorazione.
Caratteristiche del Taleggio DOP Arrigoni:
Sapore dolce, intenso e aromatico nel prodotto con stagionatura prolungata, totalmente privo di connotazioni amare
Crosta sottile, morbida di colore rosato
Pasta morbida e cremosa, generalmente di color giallo paglierino, fondente nel sottocrosta, più consistente e friabile al centro
Stagionatura: minimo 35 giorni
Disponibile nella confezione da 200 g
LE RICETTE ARRIGONi
Verdure al forno con crema di Taleggio
Ingredienti (dosi per 4 persone):
Per la crema:
250 g di Taleggio Arrigoni
100 di latte
25 g di burro
1 tuorlo
Per le verdure:
800 g di verdure di stagione (zucca, rapa, carote rosse ecc.)
1 cucchiaio di miele di tiglioIl
succo di 1 limone
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe di mulinello
Preparazione:
Privare il taleggio della crosta, tagliarlo a dadi, mettere tutto in una ciotola e coprire con il latte. Lasciare in fusione per almeno 2 ore in frigorifero.
Preriscaldare il forno a 200 °C.
Mondare le verdure e tagliarle a fette non troppo grosse, disponerle su una teglia ricoperta di carta vegetale, condire con sale, pepe, olio, miele e succo di limone e infornare per 30/40 minuti circa, a secondo della larghezza delle fette.
In una casseruola sciogliere il burro a bagnomaria, aggiungere il formaggio, il latte ed il tuorlo d’uovo. Cuocere a fuoco dolcissimo, mescolando con una frusta sino a che la consistenza risulterà cremosa.
Distribuire le verdure su di un piatto da portata o in ciotole individuali e versare la crema di taleggio.
Se si desidera, mettere le verdure con la crema di taleggio in una pirofila e gratinarle in forno.
Far riposare qualche minuto e servire.