Quando le castagnole addolciscono il Carnevale...
Il Carnevale è da sempre una festa molto sentita in tutta Italia, con tradizioni regionali e dolci tipici in grado di attirare nelle piazze una moltitudine di persone, dai bambini agli adulti, con picchi di presenze di stranieri provenienti da tutto il mondo. Ecco perché l’azienda padovana Molino Cosma crede fermamente che anche il Carnevale, come molte altre feste, anche locali, dovrebbe essere sempre più occasione per valorizzare il territorio, dalle sue prelibatezze alle bellezze artistiche e ambientali.
Ed è per questo che Molino Cosma, da sempre attenta alla salubrità di ciò che si porta in tavola, ha pensato di proporre una variante della tradizionale ricetta delle castagnole, selezionando ingredienti in grado insieme di sposarsi perfettamente e da realizzare “rigorosamente” con la propria famiglia.
Le storia delle Castagnole
La sua origine sembra risalire tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento e da allora tante le versioni della ricetta delle castagnole che vede alcune regioni friggerle altre metterle al forno, c’è poi chi le fa ripiene con la ricotta, crema o cioccolato e chi invece mette alchermes o miele.
La Ricetta delle Castagnole
Sebbene vi siano diverse ricette delle castagnole di Carnevale, il molino padovano ha pensato di proporre una sua versione, cercando di non distaccarsi troppo dalla tradizione, scegliendo con attenzione gli ingredienti da utilizzare
Ingredienti
200 g di farina 00 Molino Cosma “Le Sostenibili
40 g di burro
8 g di lievito in polvere per dolci
2 uova
½ limone, la scorza
1 pizzico di sale
1 baccello di vaniglia
1 cucchiaio di liquore all’anice
zucchero per cospargerle
olio di semi di arachide per friggere
Preparazione
Iniziate incidendo il baccello di vaniglia in modo da prelevarne i semi, uniteli allo zucchero e mescolate. Aggiungete poi la farina, le uova e continuate a mescolare. Unite poi il burro, la scorza di limone grattugiata e il liquore all’anice, il pizzico di sale e il lievito setacciato. Continuate la lavorazione, impastando con le mani fino a quando l’impasto non diventa omogeneo e uniforme, mettetelo un altro piano di lavoro che precedentemente avete infarinato un poco.
Impastate tutto il composto finché non ne verrà fuori una pagnotta liscia e bella morbida; poi mettetela in una ciotola, copritela con la pellicola e lasciatela riposare per circa 30 minuti. Dopo la lievitazione, cominciate a scaldare l’olio per la frittura, facendo in modo che raggiunga i 170 °C e mentre l’olio scalda, iniziate a formare le castagnole prendendo un po’ di impasto dalla ciotola e facendo un filone su un piano infarinato. Iniziate poi a tagliare dei pezzi del peso massimo di 12 grammi. Quando vedete che l’olio ha raggiunto la temperatura di frittura, iniziate a mettere alcune castagnole aiutandovi con la schiumarola. Giratele spesso così da uniformare la cottura. Scolatele appena vedete che sono ben dorate e mettetele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Fatele poi rotolare nello zucchero e servitele.
Vi consigliamo di consumarle subito!