PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

La cucina di Ea(s)t Lombardy prende il volo dall’Aeroporto di Milano- Bergamo

altLa cucina della Lombardia Orientale prende il volo dall’aeroporto di Orio Al Serio con l’hub di East Lombardy, innovativo food court che amplia la selezione di eccellenze enogatronomiche di Italy Loves Food, la nuova area dedicata alle eccellenze enogastronomiche situata al terminal partenze. Tutti i passeggeri in transito verso le principali capitali europee oltre a poter acquistare nell’area retail la selezione di prodotti della Lombardia Orientale potranno gustare un piatto di cucina d’autore creato e firmato ogni mese da un grande cuoco e riproposto dalla brigata diretta da Vittorio Fusari, chef di lungo corso al quale è stato affidato il coordinamento delle cucine di WineGate11, spazio dedicato alla mescita del vino Franciacorta e promosso in collaborazione con il Consorzio Tutela Franciacorta che, insieme ad Acqua Panna e S.Pellegrino, è partner strategico del progetto.


A rappresentare Mantova, per tutto il mese di giugno, il piatto dello Chef Romano Tamani del Ristorante Ambasciata di Quistello: FARAONA DEL VICARIATO DI QUISTELLO CON UVA, ARANCIA E MELOGRANO da servire eventualmente con contorno di mostarda mantovana di mele campanine. 

 

Si tratta di un piatto di origine rinascimentale che rappresenta la tradizione della cucina mantovana e che si trova nel menù del ristorante Ambasciata da oltre 40 anni a conferma del grande uso della materia prima del territorio per la composizione dei piatti più famosi: zucca, tartufo, cacciagione da piuma, Parmigiano Reggiano DOP e pesce d’acqua dolce.

 

Note per la preparazione della ricetta:

Si mette la carne da piuma (faraona, ma anche tacchino o pollo) già porzionata a cuocere per 5/6 minuti in spremuta di arancia. Proseguire la cottura aggiungendo uva, pere, arance a tocchetti e uva sultanina (la frutta può variare in base alla stagione). Regolare di sale e pepe. Impiattare e cospargere di chicchi di melograno e foglie di menta. Servire con eventuale accompagnamento di mostarda mantovana di mele campanine.
 

www.eastlombardy.it/it/news/notizia/315/


foto di Cristiano Giglioli