PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Marchesi de' Frescobaldi presenta la nuova TENUTA DELL'AMMIRAGLIA

 

Milano 30 giugno 2011 – Marchesi de' Frescobaldi ha presentato oggi a Milano la nuova Tenuta dell’Ammiraglia, con la cantina progettata e realizzata da Piero e Nathalie Sartogo a Magliano in Maremma. Madrina d’eccezione la bellissima Martina Stella che, con Lamberto Frescobaldi, ha firmato una speciale bottiglia da 18 litri del vino Ammiraglia. 

Una cantina pensata per la produzione di vini e la valorizzazione del territorio nel pieno rispetto del paesaggio, capace di attrarre appassionati di vino e turisti, e contribuire allo sviluppo dell’enoturismo italiano. Attività quest’ultima che, secondo una ricerca su stampa estera dell’Osservatorio giornalistico internazionale Nathan il Saggio, promossa da Marchesi de’ Frescobaldi, posiziona l’Italia al primo posto nel mondo con un indice INDMQ (indice qualitativo di immagine che riassume numericamente il giudizio espresso dalla stampa estera) pari a 45,15%. "Con 1,2 milioni di aziende vinicole e un ricavato dall’enoturismo di circa tre miliardi di euro, il settore vinicolo in Italia occupa una posizione primaria nel panorama economico nazionale. La regione più visitata per enoturismo è la Toscana, seguita dal Piemonte e dal Veneto" (Der Standard, Thesy Kness Bastaroli).  

La Tenuta dell’Ammiraglia di Magliano in Toscana, nel cuore della Maremma, è nata dal progetto degli architetti Piero e Nathalie Sartogo e rappresenta uno dei migliori esempi di innovazione e tecnologia nel pieno rispetto della natura. 

"La cantina dell’Ammiraglia racchiude la tradizione secolare della nostra famiglia e al contempo lo spirito di innovazione enologica che da sempre portiamo avanti – dichiara Lamberto Frescobaldi, vice presidente del gruppo Frescobaldi – questa Tenuta è una scelta che risponde a esigenze di tipo ambientale oltre che qualitativo. Nasce dalla cura del dettaglio e dall’idea che ci ha ispirato, l’uso della miglior tecnica possibile, senza eccessi, con il solo obiettivo della massima qualità. Una cantina per vinificare e accogliere appassionati. Nella nostra Tenuta produciamo tre tipologie di vini: da uve Syrah in purezza l’Ammiraglia Maremma Toscana, un Morellino di Scansano, Il Pietraregia dell’Ammiraglia, e a completare la gamma il Terre More, ottenuto da un blend di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Syrah." 

"Un lembo di terra è stato sollevato per aprire una sottile e longilinea fessura nel declivio naturale del terreno" - così l’architetto Piero Sartogo descrive l’idea alla base dell’opera. Le eleganti linee architettoniche coniugano estetica e funzionalità. Come una grande ala di gabbiano l’edificio si protende verso sud e verso il mare. 

"La cantina dell’Ammiraglia racchiude storia, tradizione e artigianalità al servizio della modernità e della funzionalità – ha continuato Nathalie Sartogo - Interpreta i principi dell’eco-sostenibilità, facilita l’abbattimento energetico e ha risolto il problema della sottrazione di terreno che le nuove costruzioni normalmente implicano, trasferendo quanto scavato per le fondazioni sul piano di copertura. Fiori e piante officinali infine, sono state piantate sul tetto della cantina, per contribuire alla perfetta integrazione nell’ambiente circostante e creare naturalmente il microclima ideale nella sottostante cantina".