Il Tubetto Mutti compie 60 anni: un concentrato di passione e varietà per tutti i gusti
Il concentrato di pomodoro nasce dalla tradizione culinaria mediterranea e dall’esigenza in particolare di conservare inalterato nel tempo un prodotto deperibile come il pomodoro. Ha origine casalinga e prende vita dall’estrazione, attraverso evaporazione, della sostanza secca del frutto fresco e maturo.
Da una tradizione prettamente casalinga, si passa agli inizi del ‘900 a una cultura industriale con la nascita, soprattutto nell’Emilia Romagna e in particolare nella Provincia di Parma, di aziende conserviere, che applicano l’innovazione tecnologica al processo di estrazione del pomodoro. Il processo industriale, che si basa sulla concentrazione a bassa pressione, permette al concentrato di conservare un colore rosso vivo e un sapore fresco, mantenendo inoltre le sostanze benefiche del pomodoro.
Agli inizi degli anni ’50 il concentrato di pomodoro si afferma quale ingrediente indispensabile nelle case degli italiani ed è Mutti, in particolare, a giocare in questi anni un ruolo da protagonista. Nel 1951 infatti l’azienda parmense introduce per prima sul mercato il concentrato in tubetto, che rappresenta per quei tempi una vera e propria rivoluzione dal punto di vista della conservazione del prodotto. È l’affermazione del concentrato: ingrediente indispensabile in cucina, dal gusto unico e versatile, ideale per legare armoniosamente i diversi sapori e dare ai piatti un tocco di originalità e gusto.
Oggi Mutti è leader incontrastato nel mercato del concentrato: l’azienda, con oltre 100 anni di storia, continua a dare vita con sempre rinnovata passione a un prodotto simbolo della cucina made in Italy.Tre le varieta' del prodotto:
Il mono concentrato di pomodoro Mutti utilizza solo pomodoro italiano, sapientemente lavorato, secondo processi scrupolosi e consolidati negli anni. Per ottenere 1 kg di prodotto sono necessari 4,5 kg di pomodoro fresco.Il risultato è un concentrato dal colore e dal sapore unici per freschezza e gusto, con una qualità garantita.
Il doppio concentrato di pomodoro Mutti è ottenuto dal succo di solo pomodoro italiano, elaborato secondo una ricetta antica e naturale, per preservarne integre tutte le sostanze benefiche e per concentrare colore e sapore.Grazie all’attenta selezione di solo pomodoro maturo e agli scrupolosi metodi di lavorazione adottati, il doppio concentrato conserva un colore rosso brillante, un profumo fresco e un sapore intenso e stuzzicante. Per ottenere 1 kg di doppio concentrato sono necessari 6 kg di pomodoro fresco.
Il triplo concentrato di pomodoro Mutti segue lo stesso approccio produttivo del mono e del doppio concentrato, dei quali mantiene le particolari caratteristiche: bassissima quantità percentuale di acqua, per una migliore resa in cucina, presenza di solo pomodoro italiano, totale assenza di coloranti o conservanti.L’elevata qualità di questo prodotto si deduce dalle quantità di pomodoro fresco utilizzato per produrre 1 kg di triplo concentrato: ben 7 kg di pomodoro fresco.