La mia frutta secca! Ventura Top Shef 2011
17 ottobre 2011 - La frutta secca rappresenta un universo di sapori e sensazioni a cui il consumatore si sta avvicinando con curiosità e passione stimolato sia dall’evoluzione del gusto, sia dalle nuove tendenze gastronomiche sempre più attente a coniugare bontà, creatività e benessere.Ed è proprio nella ristorazione di qualità che la frutta secca sta conquistando spazi sempre più importanti, perché proposta dagli chef per il suo appeal di aromi, gusto, naturalità e valore nutrizionale.
Da sempre in prima linea nell’innovazione e nella ricerca del servizio per il consumatore,Madi Ventura, azienda leader in Italia nella tostatura e nel confezionamento di tutti i tipi di frutta secca in guscio, sgusciata e morbida, presenta la seconda edizione di “LA MIA FRUTTA SECCA - Ventura Top Chef”. Con questo progetto Ventura si fa interprete di un nuovo trend del gusto che mette in risalto le potenzialità e le applicazioni della frutta secca nell’Alta Cucina.
Per il secondo anno consecutivo Ventura e ALMA – la prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana (Rettore il Maestro Gualtiero Marchesi) – daranno vita ad un evento in cui l’arte culinaria e quella pittorica si incontrano per rendere omaggio al gusto. Protagonisti del progetto 30 chef fra i più noti nel panorama gastronomico italiano,indiscussi maestri dell’arte culinaria (quasi tutti docenti di Alma) e uno fra i più grandi artisti contemporanei, il Prof. Concetto Pozzati. I 30 Chef, a partire dal mese di novembre, presenteranno nella carta dei propri ristoranti un piatto d'autore realizzato utilizzando la frutta secca Ventura come ingrediente protagonista Ma non solo grande cucina: l’iniziativa sarà impreziosita dal coinvolgimento del Prof. Concetto Pozzati che ha dedicato a Ventura l’opera “Ri-Natura”.
Dall’originale sono state tratte, in tiratura limitata, delle serigrafie artistiche su legno destinate agli Chef che hanno aderito all’iniziativa. Ogni Chef, a sua volta, avrà a disposizione alcune riproduzioni della stessa opera che potrà donare alla propria clientela, in occasione della presentazione in carta del piatto d'autore nel proprio ristorante.Due generi d'arte si incontrano cosi' nella qualita' della frutta secca Ventura capace di ispirare grandi ricette e opere d'arte.
Con l’iniziativa LA MIA FRUTTA SECCA, l’azienda Madi Ventura conferma il proprio impegno nel mondo della ristorazione di qualità a cui si affianca il coinvolgimento dei Maestri di ALMA per un più ampio progetto di collaborazione con l’autorevole struttura didattica.Con il marchio Ventura l’azienda è infatti partner ufficiale di ALMA, condividendo con essa il valore della formazione e informazione ai professionisti della cucina italiana e internazionale. I 30 Chef di Ventura Top Chef 2011 sono: Manolo Allochis Il Vigneto di Roddi, Cuneo, Tommaso Arrigoni e Eros Picco Innocenti Evasioni, Milano, Enrico Bartolini Devero Hotel, Cavenago di Brianza (MI), Heinz Beck La Pergola, Roma, Alessandro Breda Gellius, Oderzo (TV), Davide Brovelli Il Sole di Ranco, Ranco (VA), Teresa Buongiorno Già sotto l’arco, Carovigno (BR), Antonino Cannavacciuolo Villa Crespi, Orta San Giulio (NO), Enrico Cerea Da Vittorio, Brusaporto (BG), Alessandro Circiello, Roma, Luca Collami Baldin, Genova, Flavio Costa L’Arco Antico, Savona, Pino Cuttaia La Madia, Licata (AG), Gianni D’Amato Il Rigoletto, Reggiolo (RE), Stefano Deidda Ristorante dal Corsaro, Cagliari, Domenico D’Imperio Le Tre Vaselle, Torgiano (PG), Gennaro Esposito La Torre del Saracino, Vico Equense (NA), Alberto Faccani Magnolia, Cesenatico (FC), Marco Fadiga Bistrot Fadiga, Bologna, Andrea Fusco Giuda Ballerino, Roma, Giovanni Iudica Henry, Viareggio, Pietro Leemann Joia, Milano, Valentino Marcattilii San Domenico, Imola, Luca Marchini L’Erba del Re, Modena, Isa Mazzocchi La Palta, Borgovaltidone (PC), Vittorio Novani Hostaria del Mare, Modena, Marco Parizzi Parizzi, Parma, Silvio Salmoiraghi Acquerello, Fagnano Olona (VA), Andrea Sarri Agrodolce, Imperia, Claudio Tiranini A Spurcacciunn-a, Savona, Gaetano Trovato Arnolfo, Colle Val d’Elsa (SI).