Messaggio

EMAIL Stampa

In agenda

Evento 

Titolo:
Salone dell'Edilizia Moderna
Quando:
23.09.2011 - 25.09.2011
Dove:
Pesaro Area San Decenzio - pesaro
Categoria:
Ecologia,- ambiente - riciclo - Idrologia,

Descrizione

Energy Days

Il Salone delle Energie Rinnovabili”

Energy Days è una mostra convegno itinerante che si rivolge ad aziende, enti pubblici, scuole e cittadini interessati alle innovazioni tecnologiche nei settori della bioedilizia, delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Numerose le città italiane che hanno ospitato fino ad oggi gli Energy Days con oltre 900 aziende, 22 città italiane previste nel 2011 e 5 capitali europee entro il 2012.

La particolarità ed il valore aggiunto sono, inoltre, quello di organizzare i saloni nelle principali piazze italiane e nei centri storici e non nei poli espositivi per soli addetti ai lavori, venendo così incontro ai cittadini con veri e propri “road show” che comprendono incontri con le scuole, meeting, momenti di intrattenimento collegati alle tradizioni popolari.

La crescita del costo del petrolio, le problematiche di approvvigionamento del gas, l'innalzamento della temperatura del globo terrestre, l'aumento dell'inquinamento da CO2, hanno portato ad impegni assunti dalla Comunità Internazionale a seguito del protocollo di Kyoto. (Ne sono dirette conseguenze le direttive 2001-7-CE , 2002 – 91-CE , 2004-8-CE). La campagna Sustainable Energy Europe 2005-2008, promossa dalla Comunità Europea, incentra l’attenzione sulle fonti energetiche rinnovabili e sull’efficienza energetica, allo scopo di rendere eco-compatibili la produzione e l’utilizzo dell’energia.

La fonte principale dell’inquinamento ambientale oggi è dovuto per lo più alla costruzione delle nostre case delle nostre città ed è pertanto qui che bisogna intervenire per applicare al più presto le regole della certificazione energetica agli edifici.

Gli uffici tecnici comunali che prima guardavano solo la congruenza dei progetti con i piani regolatori si devono attivare urgentemente nelle analisi dei progetti da un punto di vista energetico in via preliminare. Attualmente è necessario il raggiungimento della consapevolezza collettiva che rivolgere l'attenzione all'ambiente equivale ad aver cura della salute dell'uomo oltre che del suo benessere psicofisico.

Operare in edilizia attraverso azioni ecosostenibili significa rispettare cio' che non appartiene solo a noi ma a tutti, ai nostri figli, che vorremo ereditassero non solo i frutti del benessere tecnologico ma anche un ambiente sano. Le nostre case sono organismi vivi che interagiscono con l'ambiente ed i suoi abitanti e sono il nostro contenitore nella maggior parte della nostra vita.

Conoscere i materiali biologici, le tecnologie costruttive tradizionali, riappropriarsi di concetti e tematiche che ci appartengono non puo' che consentire, al di là del benessere dell'individuo, il ripristino e la conservazione dell'equilibrio millenario tra uomo e ambiente. La costruzione di edifici applicando la bioedilizia deve tener conto di molti fattori: la luce naturale, la ventilazione, l'irraggiamento solare, i processi termici, l'ambiente e il clima esterno in cui si collocano i fabbricati.

La scelta dei materiali e della produzione di energie rinnovabili inoltre deve essere fatta in funzione delle caratteristiche paesaggistiche del luogo. Ci deve essere una gestione dei consumi individuali sempre più inutili ed inquinanti. Si impone una soluzione sia al problema come patologia dell’acquisto che alla cultura del menefreghismo nella gestione del residuo che provoca il nostro consumo (alcuni rifiuti vanno smaltiti a casa ed altri vanno ammassati differenziati in modo che creando volumi si possano utilizzare per usi industriali sia energetici che in agricoltura ed in edilizia). Bisogna evitare possibilità di controllo delle risorse che vanno contro la semplice filosofia; ognuno deve provvedere a prodursi l’energia che consuma, per risolvere la problematica della mancanza di risorse energetiche e la possibilità di conflitti politico-sociali.

Settori merceologici:

Energy Days : “Il Salone dell’ Edilizia Moderna”

Il salone dell’edilizia moderna rappresenta per noi sia le tendenze del momento ma anche e soprattutto uno spazio dedicato alla cultura del costruire ecologico che rispetti al massimo il risparmio energetico, promuovere un'edilizia ecologica vuol dire pensare ad un uso razionale di energie e materiali ed al loro reimpiego. Il Salone offrirà la possibilità alle aziende e al pubblico di interagire e valutare assieme prodotti e soluzioni innovative per progettare, costruire e ristrutturare l’abitazione. Un settore così articolato, innovativo, pieno di proposte crea nel pubblico grande curiosità, ma al tempo stesso confusione e disorientamento, proprio per questo l’obiettivo del “Salone dell’edilizia Moderna” è di trasmettere informazione e cultura.

Settori merceologici: Materiali, manufatti e componenti da costruzione -Impermeabilizzazione -Isolamento -Serramenti e infissi -Sistemi per la protezione e sicurezza -Coperture -Pitture e decorazioni -Pavimenti e rivestimenti -Scale per interni -Macchine ed attrezzature -Software

GLI OBIETTIVI: Rafforzare il rapporto tra il mondo delle imprese, gli Enti Locali e i cittadini, offrendo un efficace strumento di promozione e di incontro tecnico-scientifico per le aziende locali, nazionali ed estere del settore;Creare un vero e proprio mezzo d'informazione che abbia l'ambizione di diventare lo strumento degli Ingegneri, degli Architetti, dei Geometri e di tutti gli esperti del settore; che possa essere l'interfaccia tra gli esperti e i cittadini, per rendere sempre più attuale un tema come l’edilizia moderna (bioedilizia), le fonti di energia rinnovabile e il risparmio energetico;Innalzare attraverso un evento a livello regionale la soglia complessiva di visibilità delle problematiche dell’edilizia e delle fonti rinnovabili di energia presso i media e il grande pubblico ;Focalizzare l'interesse degli Enti Istituzionali verso le nuove tecnologie per incrementare l'utilizzo di nuovi materiali nell’edilizia e di sfruttare tutte le risorse rinnovabili con impianti e macchinari ad alta efficienza energetica; Rendere visibili realtà e risorse del settore energetico, ma soprattutto creare sempre nuove sinergie tra professionisti, aziende, enti e comunità scientifiche che operano nel settore dell’edilizia e dell'energia, creando informazione e occasioni di lavoro; ; Diffondere nei giovani e nel territorio la cultura del rispetto dell'ambiente che ci circonda con occhio puntato alla sensibilizzazione del risparmio energetico e dell'efficienza energetica.



 

Trasmissione televisiva

"Energy Days - I giorni dell'energia"

"Energy Days - I giorni dell'energia" è una trasmissione televisiva dedicata al mondo dell’ ecosostenibilità. La trasmissione intraprende un lungo viaggio nella cultura tra i prodotti, i sapori e le tradizioni della penisola italiana. All’interno di Energy Days si parlerà di sicurezza alimentare, di tracciabilità e dell’uso di energie rinnovabili. Le telecamere faranno scoprire ai nostri telespettatori gli angoli più nascosti del territorio italiano, la bellezza dei paesaggi naturali e i sapori dei prodotti biologici tradizionali. Tra gli interessi che ruotano intorno all’ ecosostenibilità verranno esaminati i prodotti tipici eno-gastronomici, le tradizioni, la ricettività rurale dell'agriturismo e la salvaguardia dell’ambiente. Energy Days è il primo programma itinerante eco-sostenibile che condividendo il viaggio con personaggi del luogo al ritmo di musica tradizionale avrà uno stile coinvolgente e positivo. La trasmissione verrà trasmessa su Energy Days Tv dal portale www.energydays.eu con un vero e proprio palinsesto televisivo, poi su Sky, Digitale Terrestre, Tv locali. 


 

IL PROGETTO SCUOLE DI ENERGY DAYS  A SCUOLA CON ENERGIA”

A scuola con Energia” è un progetto pensato da Energy Days per far conoscere ai giovani le differenti risorse energetiche disponibili, rinnovabili e non, e le possibili energie alternative sfruttabili, facendoli riflettere su come già da adesso possano contribuire con le loro azioni al raggiungimento di un mondo più sostenibile. Gli obiettivi fondamentali del progetto sono: Sensibilizzare al risparmio e al non spreco delle risorse preziose;  Stimolare la ricerca di piccoli gesti quotidiani e sensibilizzarli fin da piccoli riguardo al tema dell’ecologia (raccolta differenziata) Fornire dei contenuti utili ad approfondire il lavoro in classe nelle ore curriculari;  Incontrare uno sviluppo tecnologico a servizio dell’uomo nel rispetto dell’ambiente. Sensibilizzare i consumatori di domani dando qualche consiglio di comportamento ecosostenibile e consumo critico

A scuola con Energia” sarà un modo divertente per far riflettere i ragazzi sui problemi del pianeta e sulle possibili soluzioni, approfondendo anche gli aspetti ambientali del proprio territorio con un apprendimento giocato che permetterà di approfondire le tematiche in modo semplice anche dal punto di vista tecnico.
Se vogliamo raggiungere uno sviluppo sostenibile, dovremo dimostrare una maggiore responsabilità nei confronti degli ecosistemi dai quali dipende ogni forma di vita , considerandoci parte di una sola comunità umana e nei confronti delle generazioni che seguiranno la nostra .
Un progetto allargato di educazione e sostenibilità ambientale che ha come strategia quello difacilitare il cambiamento attraverso la conoscenza, la consapevolezza, la capacità di azioni responsabili con il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni.


 

Organizzazione: - Convegno di apertura per i ragazzi sul tema dell’ ecosostenibilità e del risparmio energetico

- Percorso tra gli stand espositivi di Energy Days dove verranno spiegati in modo dinamico i funzionamenti dei vari impianti fotovoltaico/solare termico, l’utilizzo di materiale ecosostenibile in edilizia ed infine i ragazzi verranno stimolati e sensibilizzati sul tema del risparmio energetico.


 www.energydays.eu

Sede

Venue:
Pesaro Area San Decenzio
Città:
pesaro
Paese:
Paese: it