Si avvicina la data di apertura di SANA, la più importante manifestazione espositiva italiana per l'alimentazione biologica certificata, l'erboristeria, la cosmesi naturale e biologica, organizzata da BolognaFiere. A tagliare il nastro dell'inaugurazione del 24° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale presso il Quartiere Fieristico di Bologna, sabato 8 settembre, sarà il Ministro per l'Ambiente Corrado Clini che, successivamente, parteciperà al convegno internazionale "Nutrire il pianeta in modo sostenibile: il ruolo dell'agricoltura biologica" (11-13.30, Sala Concerto, Centro Servizi, 1° piano, blocco D). Con il Ministro Clini interverranno anche il Presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli, il direttore esecutivo di IFOAM Markus Arbenz, il Presidente di Federbio Paolo Carnemolla, il Presidente della commissione Agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro, l'assessore all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna Tiberio Rabboni, l'esperta di agro-economia della FAO Pilar Santacoloma e il Preside della Facoltà di Agricoltura dell'Università di Bologna Andrea Segrè.
Alimentazione, gioco, energia e design per l'infanzia sono le parole-chiave attorno cui ruota la quinta edizione di SANAKIDS, il progetto ideato e curato da Salamanca Design & Co in collaborazione con le aziende espositrici partner di questa innovativa piattaforma multisettore, visitabile al Padiglione 33. Servizi e prodotti sostenibili per l'infanzia, accomunati dalla capacità di immaginare contesti nuovi, sono al centro del percorso "Sanakids - Food, Play, Energy": il design trasforma il buono e il sano di alcuni prodotti dedicati ai più piccoli in momenti di accessibile quotidianità, in cui il benessere è anche sostenibile e alla portata di tutti. L'edizione 2012 di SANAKIDS si sviluppa su una superficie di 300 metri quadrati con un percorso contrassegnato da 5 aree tematiche, disposte intorno ad una piazza di collegamento: Design di frutta, Nido colore, Ecospecchio, Orto in mensa, Igiene a tutto tondo.
Design di frutta, ovvero come rivitalizzare l'interesse al consumo di frutta nei bambini attraverso il linguaggio creativo del design: forma e colore, luoghi e modi del consumo sono al centro dell'esperienza dei giovani consumatori.Nido colore: un'installazione video documenta un intervento cromatico realizzato per modificare la percezione funzionale dello spazio, anche da parte dei bambini che lo vivono. Il progetto mette in evidenza la relazione tra l'esperienza cromatica e l'orientamento nella fruizione dello spazio: il colore diventa guida e punto di interesse.Ecospecchio, il piacere della scoperta: le informazioni sulla sostenibilità vengono acquisite dal visitatore passo dopo passo, utilizzando lo strumento del gioco per scoprire, ad esempio, materiali lignei certificati FSC e bambù, vernici atossiche ed ecologiche, il ciclo di recupero delle acque.Orto in mensa è un progetto di mensa biologica senza ostacoli e divisioni, dalle atmosfere curate, in cui i piccoli fruitori sono informati sull'origine e la stagionalità degli alimenti, si incentiva l'autonomia, allergie e intolleranze non sono motivo di divisione, e in cui anche il pane si consuma al bisogno piuttosto che per abitudine, e il piacere di riunirsi attorno alla tavola fa assumere ai bambini comportamenti di sana convivialità.Igiene a tutto tondo: aspetti chiave nella gestione ecologica delle operazioni di pulizia sono la biodegradabilità dei detergenti, il controllo dei dosaggi e il corretto utilizzo. Nel caso degli spazi collettivi per l'infanzia, ad esempio nella ristorazione, si può ridurre l'impatto dei detergenti e il costo ambientale per pasto: la gestione di pratiche corrette è una responsabilità collettiva.
Per l'allestimento, a basso impatto ambientale, dell'area SANAKIDS sono stati utilizzati legno certificato, verde naturale, vernici atossiche, luci a led a basso consumo ed è stato adottato un sistema di logistica con chilometraggio ridotto per il trasporto dei materiali.
L'impegno a favore della sostenibilità ambientale di SANA 2012 emerge non solo sul piano culturale e comunicativo nell'ambito dei convegni di Sana FORUM, ma si concretizza anche nell'obiettivo di ridurre l'uso individuale dell'auto privata da parte di visitatori e operatori per raggiungere la manifestazione.Per i visitatori di SANA che utilizzano treni AV Trenitalia (Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciargento) per raggiungere Bologna sono disponibili biglietti scontati, con risparmi fino al 30%. Per informazioni e per acquistare i biglietti contattare Bologna Welcome ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , tel. 051 6375122).Inoltre, grazie all'accordo stipulato da BolognaFiere con Trenitalia, sono previste agevolazioni e riduzioni per l'acquisto del biglietto di ingresso all'esposizione per i visitatori che si recheranno a SANA utilizzando le Frecce rosse, argento e bianche:
Infine, con LINCAR è stato attivato un servizio di mobilità condivisa (car pooling) per far incontrare online la richiesta e l'offerta di passaggi in auto al fine di contenere il numero di veicoli che raggiungeranno Bologna nei giorni della fiera, riducendo così le emissioni inquinanti e la congestione del traffico. Per l'iscrizione alla bacheca virtuale per chiedere o offrire passaggi vedere in home page sul sito www.sana.it.
EventList powered by schlu.net