Il 2025 di GUZZINI è l’anno delle grandi novità: ampie collezioni per la tavola e la cucina…e non solo.
Per il 2025 Guzzini presenta una vasta gamma di collezioni che danno nuovo vigore e impulso a questo brand eletto Marchio storico nel 2022. La storia di Guzzini è lunga 113 anni e in questo percorso ultracentenario l’azienda, sempre fortemente radicata nelle Marche e ancora di più a Recanati, si è costantemente rinnovata tenendo comunque fede al suo DNA di azienda manifatturiera che propone il bello e ben fatto italiano nel mondo.
Un rinnovamento che ha portato alla creazione di una bellezza buona e utile capace di dare nuovo significato e valore ai gesti del quotidiano. Tutto questo ha portato l’azienda, sempre nel 2022, ad ottenere lo status di società benefit e certificarsi BCorp nel 2023.
L’estetica delle forme, la funzionalità dei prodotti, la brillantezza dei colori, la tecnologia applicata alle materie prime, che dal 2018 sono diventate sempre di più materie prime di seconda vita, caratterizzano le collezioni firmate da grandi designer nazionali ed internazionali.
In occasione delle più importanti fiere di settore, Guzzini presenta Vanity Italian Beauty pensata per tutte le occasioni conviviali, Josephine e Riviera, due collezioni per la mise en place: la prima aristocratica e ricercata, la seconda fresca ed evocativa delle atmosfere estive del Mediterraneo.
Josephine, aristocratica ed elegante; Riviera fresca e luminosa: le due nuove collezioni del programma Table Decor per una mise en place che racconta una storia. Abbiamo imparato a conoscere Table Decor l’anno scorso con le tre collezioni Blues, Flower&Lemon e Fusion, tre modi di pensare alla tavola con freschezza, allegria, stile e tanto tanto colore e per il 2025 la collezione Blues si arricchisce della ciotolina da 12 cm e del vassoio a servire tondo con maniglie. Ma il 2025 sarà l’anno che darà la luce a due nuove collezioni Josephine, design Guzzini Lab, e Riviera, design Pio&Tito Toso, entrambe decorate da Rosanna Grigolon. Prima di entrare nel dettaglio di ogni collezione, è importante sottolineare che l’originalità di Josephine e Riviera risiede in ogni aspetto: oltre al design e al decoro anche i supporti – piatti, vassoi, tortiere… - sono stati ideati e prodotti appositamente per queste collezioni. Ma andiamo a conoscere queste due new entry. Josephine, un omaggio a Josephine Bonaparte e al suo smisurato amore per le rose, ci riporta alle atmosfere dell’aristocrazia di fine settecento; tavole preziose, decori evocativi, forme romantiche, il tutto rivisitato in chiave contemporanea grazie all’utilizzo di materiali moderni e durevoli. Fil rouge di questa collezione sono appunto le rose che troviamo su ogni referenza dai piatti - piani, fondi e frutta - ai vassoi tondi e ovali, passando per le boule da 20 e 30 cm con relative posate da insalata per arrivare alla tortiera e all’alzata con campana, quest’ultima pensata con un gambo amovibile che, capovolto, diventa un comodo porta posate o porta grissini e che è vendibile singolarmente. Ma la particolarità di questa proposta è nei decori che abitano il centro dei vari items: cancelli in ferro battuto che fanno presupporre l’entrata di un castello, bistrot parigini che sembrano trasferire anche il chiacchiericcio delle persone che li frequentano, uccelliere preziose realizzate per ospitare pappagalli multicolori. I colori scelti per Josephine sono rosa, giallo, verde e azzurro ma, come per Vanity, non tutte le referenze sono declinate in tutte le varianti colore indicate. Design GuzziniLab – Graphic design Rosanna Grigolon.
Riviera è una collezione per una mise en place dal forte sapore estivo: il binomio bianco e blu giocato con pennellate di colore che ci riportano al fascino dell’hand made anche per il design irregolare dei supporti. Riviera parla delle profondità del mare, della brillantezza delle calde giornate assolate ed è ideale anche per apparecchiature outdoor a bordo piscina o su barche. La collezione comprende piatti – piani, fondi e frutta – boule da 8,12,18,22 e 30 cm di diametro con le posate da insalata, una versatile risottiera ovale che si presta anche come portafrutta o centrotavola, per finire con quattro vassoi ovali (XL, L, M, S). Tutti gli items hanno decori differenti: dal total blu al rigato bianco e blu. Design Pio&Tito Toso – Graphic design Rosanna Grigolon. Josephine e Riviera si completano con la collezione Flora, preziosi piatti bicolore, dal design floreale, che evocano un’atmosfera romantica e senza tempo. Disponibili nei colori giallo, blu, verde e azzurro. Vanity, Josephine, Flora e Riviera, unite ad altre collezioni in catalogo, sono nate per creare abbinamenti trasversali di colori, forme e materiali. Un modo creativo e inusuale di ripensare alla tavola giocando con la propria fantasia certi di un risultato ad effetto wow! Tutti i prodotti di cui abbiamo parlato finora possono essere lavati in lavastoviglie.
www.guzzini.com