Su Subito.it beni in vendita per 77 miliardi di Euro
Milano, 25 gennaio 2012 – Nell’anno appena concluso il mercato della compravendita online non ha registrato flessioni negative nonostante il periodo di difficoltà economica generale. Al contrario, il settore prosegue in un processo di crescita. A dimostrarlo gli ultimi dati del report annuale di Subito.it (www.subito.it), il più grande sito di annunci di compravendita e lavoro in Italia con oltre 3.7 milioni di annunci, che nel 2011 ha censito sulle proprie pagine beni in vendita per un valore totale di 77 miliardi di euro, cifra comparabile al 4,9% del PIL italiano*. Tale valore complessivo cresce del 22% rispetto all’anno precedente (pari a 63 miliardi di euro). Dopo i primi cinque anni di attività, Subito.it continua la sua crescita progressiva e vede aumentare costantemente il numero di annunci inseriti: il 2011 chiude, infatti, con un incremento del numero degli annunci pari al 40% in più rispetto al 2010.
* Stima Subito.it su base dati ISTAT 2010
L’alta frequenza delle attività di compravendita denota la tendenza degli italiani, sempre più connessi alla rete, a rivolgersi a internet per acquistare e vendere qualsiasi tipologia di bene, dal più piccolo e comune utensile fino agli appartamenti o ai veicoli di grande pregio. Analogamente, questi dati indicano un cambio di attitudine dei nostri connazionali che si dimostrano più inclini a acquistare anche beni usati e seminuovi. Il consumatore-utente tipo del mercato della compravendita online si colloca mediamente nelle fasce di età 25/34 e 35/44 anni con una leggera prevalenza di utenti maschili. Bisogna, tuttavia, notare che sempre più spesso si avvicinano agli acquisti su internet persone di età più avanzata (oltre i 55 anni), così come si va progressivamente allargando la base di utenza femminile.
La macrocategoria dal più elevato valore economico è quella degli Immobili, che si attesta intorno ai 70 miliardi di euro con una crescita generale del 21% rispetto al 2010. Con un valore economico di 6.5 miliardi di euro, la macrocategoria Veicoli si posiziona al seguito della precedente, ma si contraddistingue per il primato in termini di annunci pubblicati. Con oltre 1.200.000 inserzioni, Subito.it rappresenta il più ampio bacino di offerta online per la compravendita di veicoli nuovi e usati in Italia. In terza posizione, sia per valore economico che per numero di annunci, la categoria legata ai beni per la casa e la persona che cresce di più in assoluto raddoppiando il suo volume dal 2010 per un totale di 202 milioni di euro.
In crescita il valore della categoria Sport e Hobby che ha registrato beni in vendita per un valore di 112 milioni di euro, pari al 47% in più rispetto al 2010. All’interno della categoria – che ha visto raddoppiare il proprio numero di annunci inseriti – si è evidenziato in particolare un aumento del valore delle Biciclette vendute sul sito, superiore a 23 milioni di euro. Chiude la classifica la sezione dedicata all’Elettronica, il cui valore supera complessivamente i 55 milioni di euro e segna una crescita annuale del 24%. Una nota a parte del report è dedicata al Lavoro. I beni messi in vendita in questa sezione (che spaziano dalle attrezzature agli articoli per l’ufficio) hanno registrato un aumento del 38%, attestandosi su un valore totale che ammonta a 170 milioni di euro.
Dal punto di vista degli annunci inseriti, Subito.it registra un aumento del 30% delle inserzioni relative alla ricerca di una nuova professione mentre – in linea con il periodo di generale contrazione del mercato del lavoro – rileva una flessione pari al 18% per quanto riguarda gli annunci di offerte vacanti. Questi dati dimostrano da un lato come Internet sia sempre più un canale consolidato per cercare una nuova opportunità professionale e dall’altro come il sito sia una rappresentazione in scala del panorama economico nazionale. A livello locale, le Regioni con il più alto valore di annunci pubblicati sono Lazio, Campania e Lombardia; tra quelle con il più elevato coefficiente pro-capite si contraddistingue il Centro-Sud con Lazio, Toscana e Sardegna.
Subito.it stila inoltre la classifica dei beni che vengono acquistati con più frequenza*. In media sul sito ogni 28 secondi viene venduto un bene che spazia dalle auto, telefonia, arredamento e casalinghi, videogiochi , informatica, animali , abbigliamento e articoli sportivi. I beni con le tempistiche medie di vendita maggiori sono, invece, gli immobili a partire dai loft e mansarde, i terreni rustici, i garage e i box, ville a schiera e uffici commerciali. In controtendenza gli appartamenti: se ne vende uno ogni 24 minuti.Tra le Regioni le più attive risultano la Lombardia e il Veneto in cui il tempo medio tra una vendita e l’altra è di 3 minuti seguite dalla Campania dove il dato sale a 4 minuti. Tra le meno dinamiche Valle d’Aosta, Molise e Basilicata.
* Dati Subito.it vendite gennaio 2012