LOSANNA, UN ESEMPIO DI CITTÀ’ «ECO»
ottobre 2015 - Verde, Losanna, lo è innanzitutto per natura. Estesa dalle rive fiorite di Ouchy fino ai boschi del Jorat, a nord, circondata a est dai vigneti del Lavaux e da quelli de La Côte a ovest, la città possiede 350 ettari di parchi e giardini pubblici che invitano al passeggio ed al relax... Senza dimenticare il lago artificiale, il parco faunistico e la torre di osservazione che, da 35 m di altezza, spazia sui boschi di Sauvabelin. Più della metà della superficie urbana è tappezzata da foreste, campagna, tenute vinicole e altri spazi verdi. A Losanna, la qualità dell'ambiente è divenuta una garanzia di benessere per i suoi abitanti così come un motivo di buona accoglienza verso i suoi ospiti. Che giungano per un soggiorno privato o per affari, sanno subito cogliere la pulizia, il rispetto per la natura, la valorizzazione degli spazi verdi così come la politica di economia energetica e la lotta contro l'inquinamento acustico da tempo in atto.
Parallelamente, Il turismo verde (o dolce), in questi ultimi anni si è sviluppato, impreziosito di visite delle storiche tenute vinicole della città, di soggiorni in “chambre d’hôtes” impostate secondo le regole dell'ecoturisme, di alberghi che propongono prodotti locali, di tracciati per escursionisti, ciclisti e l'equitazione, o ancora attività sportive che coniugano al meglio natura ed esercizio fisico.
I visitatori possono apprezzare il patrimonio verde della città utilizzando i diversi mezzi di trasporto ecologici messi a loro disposizione. Oltre alle passeggiate a piedi – individuali, audio-guidate, insolite, tematiche o per i bambini – favorite dalle tante aree pedonali esistenti, il noleggio di biciclette a libero servizio e una fitta rete di trasporti pubblici (in gran parte elettrici o a gas naturale) consente di spostarsi facilmente in tutto il comprensorio urbano. E con accesso gratuito grazie alla “Lausanne Transport Card” rilasciata gratuitamente dagli hotel ai propri ospiti. La M2, metro automatica su gomma che dal 2008 collega il sud ai quartieri a nord della città, ha rafforzato l'offerta della linea M1, in servizio fra l’Università e il Politecnico Federale. Una sfida tecnologica unica al mondo, quella della M2, in quanto capace di superare pendenze superiori al 12%.
Una terza linea metropolitana - la m3 - , dal centro della città a nord della Blécherette, dovrebbe essere realizzata a partire dal 2018. L'originale offerta dei mezzi di trasporti losannesi è completata dai battelli elettro-solari “les Aquarels du Léman” e dal sistema «park&ride» che permette di alleggerire il traffico nelle strette strade del centro città. Nel corso della bella stagione, il lungolago Ouchy e Vidy, è molto frequentato il percorso preferenziale riservato a monopattini, skateboards e pattini a rotelle.
Oltre che per i trasporti sostenibili, Losanna si distingue nella gestione dell'energia e dei rifiuti, nello sviluppo di fonti rinnovabili e nella conseguente sensibilizzazione degli abitanti. Azioni che si concretizzano in svariati ambiti e grazie ad iniziative quali, ad esempio, gli incentivi per l'acquisto di bici elettriche, lo sviluppo del teleriscaldamento, il risanamento degli edifici istituzionali, la creazione di migliaia di alloggi sostenibili, gli incentivi per l'acquisto di bici elettriche, la realizzazione di centrali fotovoltaiche sui tetti di vari edifici, l'entrata in servizio di “Tridel”, nuovo inceneritore di rifiuti urban così come il coinvolgimento diretto della città in progetti idro-elettrici, eolici e a biomassa.
Lo sviluppo sostenibile rappresenta una delle eccellenze della municipalità losannese, insieme alla cultura, l'educazione e la ricerca, lo sport e l’olimpismo. La città si è impegnata su questo fronte sin dagli anni '90, coinvolgendo tutti i servizi municipali nel rispetto dell'ambiente e nella integrazione della natura nel piano urbanistico. Una sfida che ha via via coinvolto in prima persona molte aziende locali – numerose quelle operanti nel turismo –, fra le quali l'EPFL, la Scuola Alberghiera, struttura alberghiere come il Lausanne Guesthouse e il Mövenpick Hotel Lausanne, o associazioni come NiceFuture che cerca, attraverso delle azioni concrete pianificate in tutta la Svizzera romanda, di rendere il consumatore più consapevoli nella pratica dei suoi comportamenti quotidiani.
Losanna, in qualità di Capitale Olimpica dell'Unione Mondiale delle città olimpiche (UMVO), è anche cofondatrice e firmataria di protocollo che vigila sull'applicazione dei principi ecologici nei siti designati ad accogliere i Giochi.
Nel 2014, a Losanna è stato assegnato - per la seconda volta in un decennio - , il marchio "European Energy Award Oro - Città dell'energia".
La Lausanne Transport Card consente a tutti gli ospiti che soggiornano a Losanna paganti la tassa di soggiorno prevista per il pernottamento di usufruire liberamente senza restrizioni dei trasporti pubblici urbani (Bus, treno, metropolitana).
In aggiunta, esibendo la vostra carta LTC 2015, alcuni partner vi offrono sconti fino 50% Per info www.lausanne.ch/durable www.publibike.ch www.nicefuture.com