PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Nel villaggio di Küssnacht in Svizzera la caccia a San Nicola

 

Caccia a San Nicola (Klausjagen)

dicembre 2009 - La vigilia del giorno di San Nicola,il 4 dicembre  il villaggio di Küssnacht am Rigi , presso il Lago dei Quattro Cantoni, risplende del bagliore emanato da quasi duecento enormi mitre episcopali di cartone illuminate. Le mitre, dette "Iffele" o "Infuln" vengono trasportate da uomini e donne che accompagnano San Nicola nel suo cammino attraverso il villaggio.

Per le vie rimbombano il rumore di pesanti campane, alle mani di possenti uomini, il suono dei corni e soprattutto i caratteristici ritmi di accordi della musica degli strumenti a fiato, con in sottofondo i versi "Mänz, Mänz, Mänz, Bodefridimänz". Clemenz (Mänz) Ulrich negli anni venti si prodigò inutilmente affinché l'usanza della sua epoca, che consisteva in un inseguimento selvaggio a San Nicola da parte dei ragazzi del villaggio, fosse ridotta a una forma più civile. Tale impresa invece riuscì solo ai suoi successori che nel 1928 fondarono una società per la tutela e la conservazione della Klausjagen.Per saperne di piu' www.myswitzerland.com

di Renato Banfi