PRIMAVERA JAZZ a BRNO in REPUBBLICA CECA
La grande stagione del jazz in Repubblica Ceca è l’autunno, ma tra i vigneti della Moravia, la splendida Brno gioca con largo anticipo e accende la sua primavera con le note swing del tradizionale JazzFest. In calendario quest’anno dal 10 al 26 aprile, la rassegna si riconferma cassa di risonanza per i migliori talenti nazionali ma anche ambito palcoscenico per i grandi artisti del panorama jazz europeo e mondiale.
Nella locandina dell’undicesima edizione del JazzFest di Brno, ben dieci gruppi nazionali. Sale sul palco la crème de la crème del jazz ceco, con nomi del calibro di Milan Svoboda e Jiri Stivin, ma anche talenti emergenti e assai promettenti come Libor Šmoldas, David Dorůžka o Marta Töpferová. Come ogni anno resta però grande l’attesa per le esibizioni d’oltreconfine e d’oltreoceano. Tra le star internazionali che hanno accolto l’invito per il festival 2012, il quartetto d’archi austriaco Radio String Quartet Vienna, il gruppo etno-jazz ungherese Djabe, il chitarrista spagnolo Albert Vila, il pianista Najponk con il suo trio ceco–britannico, il nuovo e straordinario gruppo del sassofonista Donny McCaslina, il progetto folk-jazz Mama Rosa del batterista fenomenale, chitarrista e cantante Brian Blade, il pianista armeno Tigran Hamasyan, il trombettista russo Alex Sipiagin accompagnato dal bassista Boris Kozlov, il quartetto del chitarrista Jonathan Kreisberg, il mitico bassista e cantante israeliano Avishai Cohen e il trio del pianista indo-americano e l’artista visionario - Vijay Iyer. Fedele al suo format, ormai collaudato con successo, il JazzFest proporrà concerti di giorno e jam session notturne, oltre a workshop degli artisti esteri alla Accademia di Belle Arti di Janáček.
Da annotare subito in agenda, infine, la punta di diamante del festival 2012, in programma nella sessione estiva. A soli due mesi dalla chiusura della locandina di aprile, il pubblico il 28 giugno potrà emozionarsi con l’attesissima esibizione di Pat Metheney (www.patmetheney.cz), grande musicista e chitarrista a stelle e strisce che presenterà il suo nuovo progetto “Pat Metheny Unity Band”. Informazioni e dettagli al sito www.jazzfestbrno.cz.
www.turismoceco.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.