Cipro, do you speak English?
Giugno 2012 - Cipro è il luogo ideale per unire l’utile al dilettevole e combinare, così, una piacevole vacanza con un buon corso d’inglese. Clima mite tutto l’anno, un’infinita varietà di paesaggi che alternano coste rocciose a insenature di sabbia bianca, la cordialità dei suoi abitanti, l’ottima gastronomia ed efficienti collegamenti dall’Italia fanno di Cipro una valida alternativa ad altre destinazioni europee anche per lo studio della lingua inglese grazie ai suoi storici legami che per decenni l’hanno vista legata al Regno Unito. L’eredità del dominio britannico è lampante sull’Isola e la lingua inglese molto parlata e che coesiste con il greco sui segnali stradali, nei negozi, sui i mezzi d’informazione e così via. E non bisogna dimenticare che come gli inglesi si guida sul lato sinistro.
Le scuole, riconosciute a livello internazionale e dotate di laboratori linguistici moderni, offrono una didattica eccellente e diverse tipologie di corso che vanno dal livello base fino al livello avanzato ai corsi specifici. Il livello della lingua inglese parlata nelle scuole è molto alto poiché tutti gli istituti devono essere accreditati dal Ministero per l’Educazione e la Cultura di Cipro e il corpo docente, altamente qualificato, è composto da insegnanti che parlano perfettamente l’inglese.
Sette sono i principali istituti linguistici ciprioti che hanno stilato programmi ad hoc: ELC – English Learning Center a Lemesos www.english-lc.com, XENION HIGH SCHOOL a Paralimni nella costa orientale www.xenion.ac.cy , XTMPI – XENIA Tsolaki Metaxa Privite Institute a Lemesos www.gcis.com.cy , PAPHOS LANGUAGE CENTER (Middletton) a Pafos www.middletoneducare.com , THE INTERNATIONAL SCHOOL OF PAFOS a Pafos www.paphosinternationalschool.com/db, LINGUA a Lemesos www.linguasummercourses.com , e infine PLATO EDUCATIONAL SERVICES a Lemesos www.plato-edu.com.
Diverse sono le possibilità di sistemazione. Alcuni studenti prediligono il programma familiare, altri invece quello individuale dove è possibile soggiornare in un hotel o in appartamento o in un agriturismo in un villaggio tradizionale. I più piccoli hanno l’opportunità di unirsi ad uno dei campi estivi che combinano lo studio della lingua inglese con un pacchetto di attività ricreative ed escursioni culturali. Il fatto più importante è che sarà possibile combinare la vacanza con l’attività di apprendimento, parlando l’inglese assieme a persone provenienti da tutto il mondo in un luogo idilliaco. Informazioni sull’Isola di Cipro disponibili sul sito www.turismocipro.it