BURGENLAND - Dove sorride il sole in Austria
Benvenuti in Burgenland, dove vacanza fa rima con natura
Alla scoperta dei paesaggi naturali della più affascinante regione austriaca, terra di relax e divertimento all’aria aperta
Chi trova il Burgenland, trova un tesoro. La regione più soleggiata dell’Austria si presenta agli occhi dei visitatori con una straordinaria ricchezza di paesaggi naturali tutti da scoprire. Fiumi, laghi, pianure in fiore, colline e piccole catene montuose che, in qualsiasi stagione dell’anno, sanno conquistare gli occhi e il cuore con un arcobaleno cromatico dalle tonalità gentili e delicate.
Fiore all’occhiello del Burgenland è la regione attorno al Lago Neusiedl, uno dei più vasti laghi di steppa pannonica del Mitteleuropa.
Il parco nazionale Neusiedler See – Seewinkel - un’area che gode della tutela dell’Unesco dal 2001 - è il primo parco nazionale austriaco transfrontaliero e il primo ad ottenere un riconoscimento internazionale dall’IUCN, l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura. Un contorno naturale di canneti, laghi salati, piccole spiagge, prati di fieno e pascoli collettivi delineano questo meraviglioso paesaggio che si estende su sette comuni.
Per chi cerca il relax e il contatto diretto con la natura, il Burgenland rappresenta senza dubbio la scelta ideale, in qualsiasi periodo dell’anno, e un’ottima alternativa alle tradizionali vacanze al mare o in montagna. Lontani dalle spiagge e dalle piste da sci affollate, i turisti che giungono nella regione più orientale dell’Austria vengono accolti da un’atmosfera di quiete riscaldata dal sole che qui splende per 300 giorni all’anno.
Nella regione del Lago Neusiedl, gli agriturismi con vigneti offrono la possibilità di rilassarsi degustando un ottimo bicchiere di vino della zona, mentre i maneggi garantiscono tutto il necessarioper una cavalcata allegra e spensierata. Per scoprire ulteriormente questo territorio incantato, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra escursioni guidate su strade a tema e sentieri didattici, visite di antiche cantine, visite guidate ai musei e corsi di artigianato e di rimedi terapeutici naturali. I più indipendenti possono invece optare per i percorsi segnalati, che permettono di scoprire i parchi naturali del Burgenland in totale autonomia, a piedi, in mountain bike o praticando la camminata nordica.
Per gli amanti della bicicletta, questa regione è una continua scoperta, con svariati km di piste ciclabili distribuite lungo tutto il territorio. A nord, nella regione del parco nazionale Neusiedl See, percorrendo i 130 chilometri della B10 Neusiedler See si possono esplorare la pianura pannonica e le numerose testimonianze storiche e culturali partendo dalla cava di pietre di epoca romana, passando per i castelli medioevali e le chiese barocche e giungendo fino al moderno giardino di sculture. Nel
Burgenland centrale i ciclisti possono scegliere i tratti ripidi della Rosalia, la piana e asfaltata “rolling area” di 50 km o il tour sulle draisine, 23 chilometri di vasti campi di girasoli, boschetti romantici e paesini pittoreschi. Nel Burgenland meridionale, grazie al sistema GPS introdotto in tutta la rete ciclabile, si possono percorrere tragitti suddivisi in 3 livelli di difficoltà. Nella Lafnitztal, gli appassionati possono effettuare una lunga escursione in bicicletta di 3 giorni lungo il Lafnitz, uno degli ultimi fiumi incontaminati d’Europa, mentre nel parco naturale Geschriebenstein sono a disposizione ben 4 percorsi realizzati appositamente per gli amanti della mountain bike.
Il Burgenland per le famiglie – BEST FOR FAMILY
Una vacanza semplicemente spensierata: avventure per i bambini e relax per gli adulti, strutture eccellenti e attrazioni mozzafiato - questo è "Best for Family". Le vacanze in Burgenland, una delle regioni più “a misura di bambino” di tutto il mondo.
Best for Family, raggruppa tutte le strutture e tutte le attrazione del Burgenland dedicate a bambini e genitori, per rendere la vacanza in famiglia nella regione indimenticabile! Il Burgenland offre 300 giorni di sole l'anno e magnifici paesaggi, lasciatevi coccolare nei migliori hotel per famiglie, negli accoglienti bed & breakfast e negli agriturismi. Lavarietà della regione del Burgenland, rende possibili diverse opzioni di vacanza: sei parchi nazionali e il Parco Nazionale del Lago Neusiedl sono i luoghi ideali per passeggiate ed escursioni all’aria aperta. Divertimento ed emozione sono all’ordine del giorno, ammirando le cicogne, avventurandosi in canoa o praticando la vela e il surf, nel Family Park, e ancora l’opera, che piace anche ai bambini, nella cava romana di St. Margarethen. O ancora le terme e le piscine con molteplici attrazioni per il divertimento dei più piccoli: le terme solari di Lutzmannsburg, presso le terme della famiglia Reiter a Bad Tatzmannsdorf e Stegersbach sono state realizzate ad hoc per ospitare future mamme, neonati e bimbi di tutte l’età. L’obiettivo di "Best for Family" è rendere uniche le vacanze in famiglia in Burgenland, per scoprirne di più visitare il sito: www.bestforfamily.at
Natura, terme e divertimento:
Sorgenti antiche ricche di minerali e poteri benefici, moderne strutture dotate di servizi su misura e numerose occasioni di svago costituiscono la ricca offerta relax della regione più mite dell’Austria
Quando anche il paesaggio favorisce il relax, recuperare vitalità, salute e benessere diventa estremamente naturale. È ciò che succede in Burgenland, dove a un ambiente incontaminato si affianca una folta presenza di strutture termali e una tradizione curativa secolare. Mondi d'acqua estesi in tutta la loro diversità - dai laghetti naturali alle piscine notturne, dalle vasche idromassaggio alle saune - senza dimenticare tutte le altre possibilità di svago offerte dai moderni centri fitness degli hotel - dai campi da golf alle piste ciclabili, dal nordic walking al percorso di jogging – sono solo alcuni dei numerosi aspetti che caratterizzano l’offerta benessere della regione.