Autunno in Camargue all'Auberge Cavaliere
Autunno 2012 - Autunno in Camargue è anche gastronomia. All’AUBERGE CAVALIERE DU PONT DES BANNES la cucina è parte dell’esperienza del soggiorno ed è strettamente collegata alla tradizione culinaria ed ai prodotti tipici della regione. I doni del mare e della terra sono intrecciati al paesaggio della Camargue, influenzato dalla presenza del Rodano, delle paludi che s’alternano a risaie e saline. Percorrendo la strada che conduce all’Auberge Cavaliere Du Pont des Bannes è molto facile scorgere nei pascoli e nei prati i cavalli ed i tori camarghesi che popolano questa regione. In un ambiente incontaminato dall’uomo, nel quale l’acqua si mescola alla terra, al sale, al vento del Mistral ed al sole, l’equilibrio ecologico del Delta è anche la coltivazione del RISO DELLA CAMARGUE. Nasce abbondante e rappresenta un patrimonio agricolo pari al 70 per cento del totale prodotto di tutta la Francia. Ha denominazione di origine controllata con marchio AOC ed è coltivato in diverse qualità: rotondo, lungo, integrale, rosso. Il riso rosso é un riso integrale, molto saporito e coreografico, ideale ad esempio per insalate e piatti esotici. Ma col riso della Camargue si preparano piatti della tradizione della cucina locale dei gardians – i proprietari terrieri che allevano tori e cavalli di razza autoctona – semplice e, con fusione di tradizioni catalane. I prodotti locali crescono in abbondanza sul terreno dolce-salato, tra mare, fiume e sabbia e celebrano il matrimonio gastronomico in specialità di territorio servite alla tavola dell’AUBERGE CAVALIERE.
Ad esempio la bourrida - meno conosciuta della famosa bouillabaisse – oppure la Brasoucade di cozze al finocchio & Ricard. All’AUBERGE CAVALIERE il pescato fresco arriva ogni mattina dal porto di Saintes Maries de La Mer ed è preparato in diversi modi, anche sulla pietra calda: rombo, sogliola, spigola, orata. Tra le specialità non mancano né le cozze né le leggendarie telline con aglio, un goccio di panna da cucina à la creme fraiche. Le verdure che compongono le tante soupe col gusto particolare proprio poiché cresciute nella sabbia. Una delle tante tipiche è la soupe au pistou con legumi e verdure d’ogni genere e l’aggiunta finale del pistou, col basilico di una specie piccola e verde scura tipica della Camargue. Poi il piatto principe dell’AUBERGE CAVALIERE della più classica tradizione camarghese, è il toro alla gardianne: uno stufato di spezzatino di toro, stracotto, col suo riso. La carne di toro in Camargue è cucinata in numerose modalità. All’AUBERGE CAVALIERE si gusta il classico filetto alla brace, oppure quello in crosta al miele e rosmarino, la tagliata o la squisita tartare di toro, preparata scenograficamente davanti a Voi, a tavola, usando mortaio e pestello di legno. E che dire del Carpaccio de Taureau… Non manca nel menù la tapenade, un accompagnamento ai piatti di carne o di pesce a base di olive, siano verdi o nere. Mentre per le insalate classiche francesi in Camargue c’é sempre l'aggiunta del riso.
Mentre la terrazza del Ristorante TRA TERRA e MARE si trova tra le lagune e la piscina; la mattina serve la colazione, a scelta, nel ristorante o nel patio, altrimenti al sole vicino alla piscina. Tutte le domeniche si svolge dalle 11:00 un ricco buffet - la Tavola Camarghese - accompagnata dai musicisti Jose & Paco con la loro musica Flamenco Classique. Il bar Le Ragondin é dotato di biliardo, juke box, televisore, angolo lavoro, libreria, tavolo per scacchi & bridge. Serve caffè, birra alla spina, pastis, ed altre bevande locali o internazionali. Il barista prepara a scelta e con piacere, long drinks o cocktails classici; Bloody Mary, Gin Fizz o la sua nuova creazione: l'Imperiale 2012, con Cointreau, Champagne & succo di fragole. E se andaste a spegnere le candele nell' Albergo Cavalière du Pont des Bannes in Camargue ? Prenotate un soggiorno per il vostro compleanno: Vi offrono la camera per la notte del vostro compleanno con una torta di compleanno. Questa offerta è valida per una prenotazione di sette notti consecutive alla tariffa di 295 € per camera per due persone in mezza pensione. Disponibili anche altre formule di soggiorno nel sito: www.aubergecavaliere.com/it
Luciano Cravotto