PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

In VALLE ISARCO, lo sci alpinismo per tutti

alt

Spesso lo sci alpinismo è considerato, a torto, un’attività ‘estrema’ o difficile. E comunque, chi ama la vacanza in montagna d’inverno, guarda a questa specialità con un po’ di soggezione oppure con indifferenza. “Troppa fatica….”; “Pericoloso…”, “Ma dove trovo i materiali…”, “Non sono capace…” sono le obiezioni più frequenti. E invece in Valle Isarco,Alto Adige, dove i terreni ideali per salire i pendii innevati e poi ridiscenderli in neve fresca non mancano certo, l’approccio allo sci alpinismo è semplice. È infatti possibile passare un’intera giornata introduttiva allo sci alpinismo accompagnati da una guida alpina qualificata nell’ambito di uno speciale programma orientato ai turisti, superando anche il problema dell’alto costo di una guida alpina individuale. Ogni giovedì, nelle varie aree turistiche della valle fino al termine della stagione, al prezzo di appena 70 euro a persona (in gruppi da 3 a 10 persone massimo) si scoprono – in sicurezza – gli angoli più belli e selvaggi, delle zone dei Monti Sarentini e delle Alpi di confine, dove si superano i 3500 metri, in scenari grandiosi. Ad esempio con la guida Ebner Paul (Scuola di sci Gitschberg-Jochtal) si arriva a Rensenspitze a Valles, a quota 2475 m (vicino a Cima Piatta), in circa 3-4 ore con un dislivello di 800 m. Oppure, con Hans Peter Eisendle (Scuola di sci Colle Isarco), si sale a Glaitner Hochjoch a Racines, quota 2389 m, in circa 2,5 ore con un dislivello di 869 m.

Il progetto, assai innovativo, è promosso dal Consorzio Turistico Valle Isarco (che conta cinque diverse località anche per lo sci da discesa:Plose, la montagna di Bressanone, 43 km di piste; Maranza-Valles, una balconata naturale su mezzo arco alpino, 44 km; Racines-Giovo, 25 km di piste, vicino a Vipiteno; Monte Cavallo-Vipiteno, 16 km; Ladurns-Colle Isarco, 15 km).

Per partecipare alle giornate speciali, ci vuole, ovviamente, abbigliamento tecnico adeguato, una condizione fisica che permetta una risalita di circa 3-4 ore, con dislivello di 800 metri, un buon controllo degli sci per la discesa (buona tecnica su pista rossa è sufficiente, non è necessario essere freerider provetti in neve fresca: le guide vi diranno come fare…), e uno zaino con cibo, bevande, cambio vestiti. ARVA, pala e sonda inclusa nel prezzo; eventuale noleggio materiali (sci con pelli e scarponi adatti) in negozi specializzati a parte (da 20 a 40 euro).I partecipanti possono iscriversi settimanalmente fino al martedi alle ore 17, nelle rispettive scuole di sci delle localita.

Per Vipiteno e dintorni: Scuola di sci Gossensass/Colle Isarco Tel. 0472 632673 www.skischule-gossensass.it 

Per dintorni di Bressanone e Chiusa: Scuola di sci Jochtal Tel. 0472 547210 www.skischule-jochtal.com 

INFO: CONSORZIO TURISTICO VALLE ISARCO -Bastioni Maggiori 26/a - 39042 Bressanone (BZ) tel. 0472 802 232 - fax 0472 801 315 - www.valleisarco.com - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.