ALTO ADIGE - Pelle da mordere con i trattamenti alla mela delle TERME MERANO
Si ripete ogni anno ma è sempre un evento atteso: la fioritura dei meli a Merano. I primi fiori compaiono già a metà marzo, ma l’apice arriva solitamente con i primi giorni di aprile quando le vallate viste dall’alto sono una distesa sconfinata di bianco e rosa. La neve imbianca ancora le cime, ma la fragranza leggera e fresca che riempie l’aria annuncia l’arrivo della primavera. In questo panorama, i trattamenti alla mela delle Terme Merano sono una vera tentazione: immersi nella schiuma profumata o coccolati da un massaggio distensivo, il relax è assicurato!
È il frutto altoatesino per eccellenza, un toccasana anche per la pelle, grazie alla sua azione anti-aging, idratante e rassodante, ma anche per la fragranza fresca e avvolgente che lascia nell’epidermide. Per questo la mela si ritrova nei trattamenti del centro Spa & Vital delle Terme Merano, in una nuvola di schiuma, come nel caso del Peeling con schiuma di sapone alla mela, un delicato massaggio su tutto il corpo (20 minuti, 34 euro). Oppure sottoforma di vapore come nel Massaggio corpo con timbri al vapore con polpa di mela, una nuova tecnica che permette alle preziose sostanze attive di agire delicatamente e direttamente anche negli strati più profondi della pelle (50 minuti, 74 euro).
Più innovativo l’Impacco corpo alle cellule staminali di mela: gli acidi della frutta rendono la pelle particolarmente morbida e liscia (20 minuti, 39 euro). I singoli trattamenti si ritrovano anche in pacchetti vantaggiosi per chi vuole provare davvero tutte le applicazioni di benessere che vengono dal benefico frutto. È il caso ad esempio di “Mela pura”, comprensivo di: un peeling con schiuma di sapone alla mela, un massaggio viso alla mela con timbri al vapore e un ingresso di due ore alle Terme (102 euro). Ancora più completa la proposta del pacchetto “Il giardino dei meli”: un peeling con schiuma di sapone alla mela, un impacco corpo con cellule staminali di mela, un massaggio viso alla mela con timbri al vapore e maschera finale, un ingresso di due ore alle Terme (112 euro). Recentemente arricchita con l’acqua termale delle Terme Merano, la linea cosmetica alla mela propone prodotti completamente naturali per prolungare anche a casa l’effetto benefico del magico frutto. Privi di oli minerali, conservanti tradizionali, coloranti e ricchi di principi attivi vegetali ed acque termali, questi prodotti sono indicati anche per pelli sensibili. Ottenuti dai principi essenziali delle mele, aiutano a mantenere la pelle giovane, fresca e tonica.
I prodotti sono acquistabili direttamente dal sito delle Terme Merano, www.termemerano.it. La fioritura dei meli è davvero un evento nel meranese, tanto che è accompagnata da manifestazioni ad hoc. È il caso ad esempio della Festa della fioritura a Lana, a pochi chilometri da Merano, rassegna che si tiene le prime due settimane di aprile e che comprende diversi appuntamenti. Tra questi anche la visita all’originale Museo della frutticultura che presenta una panoramica sulla storia e sui metodi di produzione della frutta.
Per un soggiorno a Merano, anche in vista della Pasqua, si può scegliere il pacchetto “Fiori e wellness” proposto dall’Hotel Elisabeth***, una delle numerose strutture partner delle Terme. Valido dal 27 marzo e per tutto il mese di aprile 2013, propone 3 pernottamenti in mezza pensione, 1 ingresso giornaliero alle Terme Merano e 1 ingresso giornaliero ai Giardini di Castel Trauttmansdorff. Il tutto a partire da 225 euro a persona. In alternativa si può scegliere lo stesso pacchetto nella formula di 5 pernottamenti con in più una visita storico-culturale del centro di Merano, a partire da 360 euro a persona. Info: Terme Merano, www.termemerano.it, tel. 0473.252000.