PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Familienhotels Alto Adige/Südtirol. Piccoli investigatori a rapporto, arriva il Campo Esplora Natura.

alt

Maggio 2013 - Chi ha lasciato qui la sua orma? A chi appartiene questa tana? Qual è il sentiero giusto da seguire? Piccoli investigatori cercasi per la nuova edizione del Campo Esplora Natura dedicato a terreno, tracce e orientamento. L’appuntamento più atteso dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol si ripete ogni estate per la gioia dei bambini in vacanza con i loro genitori nella natura altoatesina.

Da tre anni ormai il grande tema dell’estate è il bosco, con un’attenzione particolare quest’anno per il terreno, le tracce degli animali, gli indizi e segnali che esso nasconde e che, per chi sa interpretarli, diventano utili e preziose informazioni che permettono di orientarsi.
“I bambini vogliono giocare e sperimentare con tutti i sensi – racconta Arnold Karbacher, agronomo forestale che si occupa della preparazione degli esperti e degli assistenti che seguono i bambini nel Campo Esplora Natura – vedere, toccare, sentire, annusare. Rispetto agli anni passati conoscono meno la natura, magari hanno più nozioni, ma sicuramente meno esperienze concrete. Forse anche per questo, basta poco per entusiasmarli e appassionarli”.
Per gli hotel specializzati nella vacanza a misura di famiglia, l’obiettivo è sempre  quello di avvicinare i bambini alla natura. “Il successo del Campo Esplora Natura si misura con la capacità di sensibilizzare i bambini, attraverso il gioco, al rispetto e all’amore per la natura. Con queste attività si risveglia l’interesse per il bosco, si vuole far percepire la bellezza e la tranquillità che la natura dona. Tra tutte, l’esperienza che preferiscono? Scavare nel fango con le mani!

Il Campo Esplora Natura è rivolto a tutti i piccoli ospiti dai 7 ai 12 anni in vacanza con la famiglia nella montagna altoatesina. “Questa è l’età ideale – continua Arnold Karbacher – in cui i bambini si lasciano ancora stupire dalla natura, sono affascinati dagli animali. È sufficiente soffermarsi a osservare un picchio per catturare tutta la loro attenzione, ma anche il percorso delle formiche, le corse dello scoiattolo, lo scatto di un capriolo.”

I moduli sono 3, due di mezza giornata e 1 di sera, alcuni solo per i bambini, altri da vivere insieme ai genitori. Tutti i piccoli esploratori che avranno completato i 3 moduli, saranno premiati alla fine con l’ambito Diploma di detective della natura. Il costo è di 25 euro per un bambino per una settimana, 20 euro per ogni fratello in più. 
Oltre agli esperti, a seguire i bambini ci sono gli assistenti dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol, che hanno seguito corsi specifici in “pedagogia della natura”. Il Campo Esplora Natura si svolge per tutta l’estate, da giugno a settembre, ogni struttura in periodi diversi. Dall’8 giugno al 27 luglio 2013 si può vivere questa esperienza al Parkhotel Holzner****S di Soprabolzano, Renon. Il pacchetto comprende: 7 pernottamenti in mezza pensione, i 3 moduli del Campo Esplora Natura, la RittenCard con entrate agevolate e mezzi pubblici gratuiti, 1 gita per tutta la famiglia con picnic. Il tutto a partire da 2.550 euro per 2 adulti e 1 bambino (www.familienhotels.com/holzner).
Dal 29 giugno al 20 luglio e poi dal 1° al 15 settembre 2013 è la volta del Familienhotel Bella Vista*** di Trafoi: 7 pernottamenti in mezza pensione, i 3 moduli del Campo Esplora Natura, 3 escursioni guidate nel Gruppo dell’Ortles con grigliata nel bosco, Miniclub Esplora Natura & Juniorclub Esplora Natura. A partire da 1.232,50 euro per 2 adulti e 1 bambino (www.familienhotels.com/bellavista).
Il Familienhotel Schwarzer Adler ***S in Val Senales propone le “Settimane d’avventura natura vivadal 6 luglio al 7 settembre 2013. Il pacchetto comprende: 7 pernottamenti in mezza pensione, i 3 moduli del Campo Esplora Natura, 1 escursione guidata per tutta la famiglia nel Parco Naturale Gruppo Tessa, Miniclub Esplora Natura & Juniorclub Esplora Natura con percorso a corde alte, 1 gita in malga con spaghettata. Il tutto a partire da 1.643 euro per 2 adulti e 2 bambini (www.familienhotels.com/schwarzeradler).
Campo Esplora Natura anche in Valgardena al Family Hotel Post****, dal 27 luglio al 3 agosto 2013. 7 pernottamenti in mezza pensione e i 3 moduli del Campo Esplora Natura, a partire da 900 euro per adulto. I bambini fino ai 2 anni pagano 105 euro per tutta la settimana, dai 3 ai 6 anni in camera dei genitori hanno uno sconto del 70%, da 7 a 11 anni del 50% e dai 12 anni sconto del 30% sempre in camera dei genitori (www.familienhotels.com/post).
Nel sito dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol www.familienhotels.com/offerte tutte le altre offerte per l’estate 2013. Info: Familienhotels Alto Adige/Südtirol, tel. 0471 999 990 - www.familienhotels.com Video sulle attività estive nella natura dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol: https://vimeo.com/63556180