PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

TRENTINO: LA 3TRE TORNA NEL CALENDARIO DELLA COPPA DEL MONDO

 

altnovembre 2014 -Ha compiuto sessant’anni, ma è più giovane e frizzante che mai. Il riferimento è alla 3Tre, la più antica gara italiana della Coppa del Mondo di sci che, dopo essere tornata nel circuito Audi Fis Ski World Cup nel 2012 ed essere stata libera di Coppa Europa nel 2013, lunedì 22 dicembre si ripresenterà sul palcoscenico di Madonna di Campiglio nuovamente come appuntamento mondiale di slalom speciale. Lungo i pali stretti del Canalone Miramonti, la storica pista della “Regina delle nevi”, una delle più tecniche e impegnative del circo bianco, la sfida tra i migliori slalomisti del mondo sta per rinnovarsi. Lo slalom si disputerà in notturna, con prima manche alle 17.45 e seconda alle 20.45. Sarà uno spettacolo sotto le stelle, al cospetto delle Dolomiti di Brenta, in una straordinaria cornice di festa e divertimento.

Due anni fa il duello ha visto protagonisti l’austriaco Marcel Hirscher che, con due prove perfette, è salito sul gradino più alto del podio ipotecando già ad inizio stagione la vittoria della coppa di specialità. Alle sue spalle si è piazzato il tedesco Felix Neureuther, che a marzo ha chiuso al quarto posto nella classifica generale di Coppa del Mondo. Con lo slalom nel dna, Neureuther ha migliorato la prestazione del padre, Christian, che sulla stessa pista si era piazzato terzo nel 1972 e nel 1978.

Nella lunga storia della 3Tre il più vittorioso di tutti è stato il campione svedese Ingemar Stenmark, con otto successi tra slalom speciale e slalom gigante, seguito da Alberto Tomba, il migliore tra gli italiani, con tre vittorie. Insieme a questi due inarrivabili atleti, altri grandi nomi dello sci hanno dato lustro alla gara: da Zeno Colò a Karl Schranz, da Gustav Thoeni a Bode Miller fino a Giorgio Rocca, l’ultimo italiano a vincere sul Canalone Miramonti nel 2005. L'appuntamento di Madonna di Campiglio concluderà un intenso weekend di Coppa del Mondo sulle nevi italiane, che prevede un SuperG e una discesa libera in Val Gardena, venerdì 19 e sabato 20 dicembre, uno slalom gigante domenica 21 in Val Badia e, ovviamente, il 22, lo slalom a Madonna di Campiglio.

Nella Skiarea Campiglio, la più ampia del Trentino con 150 chilometri di piste collegate sci ai piedi, il 22 dicembre sarà una grande festa dello sport, ma non solo. Tante, infatti, sono le attività che faranno da contorno alla gara: si comincerà alle 19 con il 3Tre Hour nelle vie e nelle piazzette del centro con musica e sfiziosi aperitivi e si proseguirà, dalle 21.30, con il 3Tre Party.Per informazioni è possibile consultare il sito internet www.3trecampiglio.it.

Il programma della 3Tre

16.30: Presentazione atleti e musica - Parterre Canalone Miramonti

17.45: Prima manche slalom maschile - Canalone Miramonti

19:30: Tre Hour - Centro paese

20.45: Seconda manche slalom maschile - Canalone Miramonti

21.30: 3Tre party