PRIMAVERA NEL PARCO DEL TICINO ALLA CASCINA GALIZIA FRA NATURA, CULTURA E SPORT
marzo 2016 - Con l'avvicinarsi della bella stagione Cascina Galizia ha ideato nuove attività adatte per tutti i gusti e tutte le età. Un'opportunità unica per scoprire la cornice verde del Parco del Ticino, in cui l'agriturismo è completamente immerso. Un'opportunità unica per trascorrere qualche ora in una delle più raffinate e suggestive location del territorio.
Il Parco del Ticino non ha più segreti per gli ospiti de La Galizia. Con l'arrivo della primavera (domenica 20 marzo e poi di nuovo il 10 aprile) l'agriturismo propone divertenti attività nel verde e all'aria aperta adatte a tutte le famiglie. Dopo il pranzo di mezzogiorno i bambini, accompagnati dalle loro famiglie, vengono coinvolti in una speciale caccia al tesoro alla ricerca degli animali che popolano il Parco. Tutti i partecipanti possono così percorrere un suggestivo itinerario nel bosco, aiutati nella loro ricerca da un animatore specializzato nelle attività per bambini. Al termine della “fatica” un gustoso gelato artigianale (produzione dell'agriturismo) viene offerto ai piccoli visitatori.
QUANDO: domenica 20 marzo e domenica 10 aprile. ORARIO: dalle 13 alle 17.30.
MODALITA' E PREZZI: Prenotazione obbligatoria. Attività nella natura gratis per chi pranza all'agriturismo (menù degustazione con piatti tipici del territorio 30 euro; menù bimbi, fino a 10 anni non compiuti, 18 euro). A chi vuole soggiornare a Cascina Galizia viene inoltre offerto un conveniente pacchetto valido in concomitanza con le Giornate Fai di Primavera del 19 e del 20 marzo, che include cena di sabato 19 e pernottamento in camera doppia con prima colazione di domenica 20 al prezzo speciale di 60 euro a persona.
Le bellezze ambientali del territorio “sposano” quelle artistiche e così nasce una novità assoluta nelle proposte offerte ai turisti da Cascina Galizia. A partire dal 18 marzo e sino alla fine del mese di aprile l'agriturismo organizza una serie di fine settimana, capaci di venire incontro alle esigenze di chi ama lo sport all'aria aperta, con un occhio aperto sulle eccellenze culturali del territorio.
L'iniziativa “Fra Natura e Storia” è organizzata di concerto con l'agriturismo “Cascina Bullona” e offre un'opportunità unica a quanti vogliono scoprire e soggiornare nel Parco del Ticino. In programma una “due giorni” nella riserva naturalistica, con arrivo il venerdì pomeriggio alla Bullona dove si cena e si pernotta. Il sabato mattina, dopo una ricca colazione con prodotti tipici locali si parte per una piacevole passeggiata a piedi nel Parco del Ticino in compagnia di un'esperta guida naturalistica (itinerario adatto a chi è abituato a camminare). In cinque ore circa si attraversano la riserva naturale La Fagiana, si costeggia il fiume Ticino, si raggiunge la Lanca di Bernate, si possono osservare anatre, gallinelle, folaghe e gli altri abitanti dell'area. Quindi si arriva sul Naviglio Grande in località Rubone, un tempo approdo per i barconi diretti a Milano, e toccando poi Castelletto di Cuggiono con il suo antico Ponte in Pietra (restaurato nel 1735) e la meravigliosa Villa Clerici, si procede lungo la strada asfaltata dell'Alzaia del Naviglio Grande per arrivare sino a Cascina Galizia, dove si visitano la coltivazione di piccoli frutti e le arnie.
La cena e il pernottamento sono a Cascina Galizia. Da qui, dopo la colazione della domenica mattina con prodotti tipici locali, si viene accompagnati in auto alla Cascina Bullona per il ritiro dei bagagli.
QUANDO: venerdì 18/domenica 20, venerdì 25/domenica 27 marzo; venerdì 1/domenica 3, venerdì 8/domenica 10, venerdì 29 aprile!domenica 1° maggio. ORARIO: accoglienza a Cascina Bullona dalle ore 17 alle 19 del venerdì, termine dei servizi la domenica alle 10.30. COSTO: 160 euro a persona comprensivi di: due pernottamenti con prima colazione, due cene con menù degustazione, un pranzo al sacco, passeggiata con guida naturalistica. Prenotazione obbligatoria.
Acquistata nel 2008 l'azienda agricola La Galizia ha sede nel Parco del Ticino. Tre le cascine di proprietà della famiglia Tarantola: Cascina Galizia, Cascina Gallarata e Cascina Croce. Nella prima, che ospita l'agriturismo dal maggio 2014 (data in cui sono terminati i lavori di ristrutturazione), oltre al servizio di ristorazione e ospitalità aperti al pubblico si coltivano piccoli frutti di bosco, noccioli, piante da frutto. Sempre qui è presente inoltre l'orto e si produce il fieno per gli animali. A Cascina Galizia i visitatori possono fermarsi a dormire in una delle 14 suggestive camere o suite, a degustare i piatti serviti dal ristorante che privilegia le carni di produzione propria, ad acquistare i prodotti dell'azienda: carni bovine, confetture di bosco e di pere, succhi di lamponi e mirtilli, miele di acacia e millefiori, melata, riso carnaroli, farina di mais, salami, lardo e prelibati gelati.
Cascina Gallarata si trova a poche centinaia di metri dal fiume Ticino e dal Naviglio Grande. Qui si coltivano i campi, rispettando le rotazioni agrarie, si essiccano e si mantengono le derrate agricole. Qui è nato e si è sviluppato l'allevamento di bovini di razza limousine.
Cascina Croce, infine, sorge a meno di un chilometro dalla Gallarata e rappresenta il “gioiello nascosto” di famiglia. La sua destinazione, ora legata alle attività agricole di coltivazione e allevamento, sarà in un prossimo futuro volta al recupero delle tradizioni locali e diverrà un laboratorio di idee e iniziative.
Per info: Cascina Galizia, tel. 0331.87.49.64, cell. 389.89.47.858 oppure 335.12.05.168, e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.agriturismolagalizia.it