PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

SALENTO: L'Alba sull'Adriatico, il tramonto sullo Jonio - 1 parte

 

La Provincia di Lecce, assessorato al turismo, i Comuni di Alliste, Castro, Diso, Gallipoli, Melendugno, Nardò, Otranto, Tricase, Porto Cesareo, Salve e Ugento, la rivista di turismo e cultura del Salento Spiagge, hanno ospitato la rivista AmbienteEuropa al IV Educational per i giornalisti nel Salento dal 28 maggio al 2 giugno 2010 dal tema: mare e città d'arte.

 

La prima   tappa  del   nostro viaggio ci porta a Porto Cesareo un'importante località turistica balneare; il suo litorale è caratterizzato da isolotti, scogli e lunghi tratti di baie e lagune con distese di sabbia delimitate verso l'entroterra da un cordone dunale ricco di vegetazione.  

Di fronte all'abitato di Porto Cesareo si affacciano una serie di isole grandi e piccole, di cui sicuramente la più famosa è l'Isola Grande o Isola dei Conigli.
Distante poco più di un chilometro dalla cittadina, è separata dalla terraferma da un tratto di mare la cui profondità non supera il metro e mezzo di altezza. Sono in molti i bagnanti che si avventurano sull'isola, attraversando a piedi il mare, oppure contrattando un passaggio a bordo di una barca dei pescatori locali. Una volta arrivati ci si trova davanti un paesaggio incredibile di spiagge che si tuffano con dolcezza nel mare azzurro e trasparente. Difatti e stata costiuita in questa zona un Area Marina Protetta, dove il fondale, della costa presenta tratti tipici dei mari tropicali (vi si trovano anche piccole formazioni coralline).Una visita a porto cesareo merita la famosa via delle pescherie dove con i propri occhi si puo' trovare il concentrato della varieta ' di pesce del mediterraneo. Biglietto da visita La Freschezza.

Per essere coccolati in questa prima notte e per chi ama la grande cucina non bisogna perdersi una puntatina all ristorante cosimino dell'hotel falli www.hotelfalli.it dove il loro motto è il seguente: "La Cucina che piace a noi" abbiniamo la freschezza del nostro mare agli ingredienti semplici di questa terra, il Salento.

Per chi ama invece  il   contatto diretto con la natura consigliamo il villaggio riva degli angeli a a 8 km da porto cesareo inserito nella Riserva Marina Protetta di Porto Cesareo e si affaccia direttamente sullo splendido Mar Jonio, servito da una spiaggia di sabbia dorata che digrada dolcemente nelle acque turchesi di questo tratto di mare.Un dolce risveglio .www.riservadegliangeli.it

fine prima parte segue.