Le suggestioni della Festa Patronale ad ARADEO nel Salento
Maggio 2017 - Come ogni anno, la seconda domenica di Maggio ad Aradeo (LE) si svolge la Festa per il Santo Protettore, San Nicola e per l'occasione si tiene anche la Fiera del Bestiame con numerosi stand di prodotti agricoli.
In questa occasione la cittadina Salentina vede coinvolti tutti gli abitanti e turisti in tre giorni di festeggiamenti tra antichi riti religiosi e manifestazioni civili.
Cenni storici:
San Nicola è venerato come santo dalla Chiesa Cattolica e dalla Chiesa Ortodossa ed è il Patrono oltre che della città di Bari di molti altri paesi in Puglia e in Russia, è conosciuto inoltre come San Nicola di Myra città medio-orientale nella attuale Turchia dove fu vescovo e dove morì nel 343 d.c.
Quando Myra cadde in mano mussulmane, una spedizione barese raggiunse la città e trafugò le reliquie del Santo portandole a Bari deve giunsero nel 1087 d.c. e da allora custodite nella basilica.
Il rito religioso
Il sabato dopo la S.S. Messa delle 19 inizia la solenne processione che inizia dalla Chiesa Maria Santissima dell’Annunziata dove la statua del Santo viene portata a spalla in una barca di cartapesta, dai componenti della confraternita, a simboleggiare il viaggio delle reliquie da Myra a Bari.
Il corteo percorre il centro storico di Aradeo illuminato per l’occasione dalle ormai famose ed apprezzate luminarie caratteristiche di tutte le feste nel Salento, costruite da sapienti artigiani.
Festeggiamenti civili
Anche quest’anno si è svolta la caratteristica Fiera di San Nicola, giunta alla sua 115° edizione.
Un’antica tradizione, costituita da una gara, durante la quale si assiste alle prove di forza da parte di una decina di cavalli che, attaccati ad un carro agricolo caricato con pesanti blocchi di pietra, pesanti diversi quintali, devono dimostrare l’attitudine all’immane sforzo, di trainare il carro per una decina di metri dopo averlo tirato fuori da un profondo solco, incitati dalla numerosa folla e dai loro conduttori.
Il Comitato organizzatore, tiene a sottolineare che tale manifestazione non rappresenta per i cavalli, alcuna forma di maltrattamento ma solo uno sforzo per valutare la propensione dell’animale al lavoro.
Monumenti importanti
La Chiesa dell'Annunziata, riedificata nel XVIII secolo, sorge sulle fondamenta di un edificio preesistente risalente alla prima metà del 1400 e di cui resta il pregiatissimo altare maggiore del 1570.
La piccola cappella San Nicola di Myra, venne costruita tra il XVI e il XVII secolo per grazia ricevuta. È possibile paragonarla a un'edicola votiva in quanto è priva di porta. Presenta una copertura a botte e un affresco raffigurante il Santo.
La colonna di San Giovanni Battista, interamente costruita in pietra leccese, venne eretta nel 1658 da Frà Giovanni da Napoli, unico monaco Olivetano, feudatario di Aradeo. La colonna, di fattura locale, presenta un basamento con fusto, alla sommità del quale vi è un capitello corinzio su cui poggia la statua del Santo che regge il Vangelo.
Palazzo baronale Tre Masserie, che risale al XVI secolo e successivamente ampliato nel 1655.Si narra che questo edificio sia stato costruito tra il XVI e il XVII secolo, per volere di una signora che decise di ringraziare il santo dopo essere stata assolta in un processo che la vedeva ingiustamente accusata.
Quest'anno in occasione dei festeggiamenti è stato organizzato un educational tour per giornalisti, opinion leader e blogger, proposto dal Comune di Aradeo e finanziato dalla Regione Puglia, e con il supporto di CTS - Centro Turistico e Studentesco Giovanile di Lecce.
Dove alloggiare:
Resort San Giorgio *****
SP 41 Noha-Collepasso
73020 Cutrofiano LE
Tel. +39 0836 542848
Dove mangiare:
GIORE’
Cucina in evoluzione
Piazzetta Grassi
73040 ARADEO LE
Tel +39 0836 234304